C-130J dell'Aeronautica Militare partecipa EATP 24-01
@ Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare

Un C-130J dell’Aeronautica Militare partecipa all’European Tactical Airlift Programme Course 24-01

Dal 10 al 22 marzo, presso la Base Aerea di Zaragoza in Spagna, si è tenuto il corso avanzato di trasporto tattico ETAP-C 24-01 (European Tactical Airlift Programme Course), organizzato dall’European Tactical Airlift Centre (ETAC), in collaborazione con l’Ejercito del Aire y del Espacio spagnolo, le forze aeree spagnole. Un velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare proveniente dalla 46a Brigata Aerea di Pisa ha preso partecipato all’ETAP.

A questa edizione del corso ETAP-C 24-01, hanno partecipato 7 velivoli da trasporto tattico militare provenienti da 6 diverse nazioni e 10 equipaggi di volo, con circa 180 persone tra personale di volo, meccanici, istruttori o personale di supporto e coordinamento. Nello specifico gli aerei partecipanti sono stati: 1 A400M dalla Germania, 1 A400M dal Belgio, 1 C295 e 1 A400M dalla Spagna, 1 C130J dall’Italia, 1 C130J dalla Norvegia e 1 C130J dalla Danimarca.

Il corso è stato articolato in due fasi che hanno previsto inizialmente un corso teorico di circa 20 ore, erogato tramite lezioni online, ed una seconda fase reale con 9 missioni di volo con difficoltà crescente. Questo ha consentito agli equipaggi qualificati di gestire, in futuro, missioni tattiche complesse.

Durante le due settimane di corso, sono state simulate missioni di aviolancio ed aviosbarco, tipiche dell’impiego tattico di un assetto come il C-130J dell’Aeronautica Militare. Ad aggiungere complessità alle missioni sono state introdotte minacce terra-aria e aria-aria, grazie al supporto di unità specializzate, a completamento dello scenario tattico non permissivo.

La zona di operazione, circostante la base di Zaragoza, si è dimostrata ottimale per il volo a bassa quota, e ha permesso l’utilizzo di aree dedicate funzionali all’aviolancio di materiali e personale piuttosto che l’esecuzione di manovre evasive.

L’ETAC (European Tactical Airlift Centre), situato a Zaragoza, è stato istituito nel 2017 grazie alla collaborazione di 13 nazioni europee. Il suo compito principale è gestire programmi di addestramento finalizzati a standardizzare e armonizzare le capacità militari degli equipaggi degli assetti da trasporto tattico.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp e sul nuovo canale Threads