Overture Superfactory fabbrica per aerei di linea supersonici
@ Boom Supersonic

Boom Supersonic completa la costruzione della prima fabbrica di aerei di linea supersonici Overture

La prima fabbrica di aerei di linea supersonici negli Stati Uniti rafforza la leadership americana nella produzione aerospaziale. Gli aerei Overture prodotti presso la Superfactory apporteranno un’innovazione vitale all’aviazione e stabiliranno un nuovo standard per i viaggi aerei globali. Centinaia di milioni di passeggeri voleranno supersonici sugli aerei di linea Overture.

Boom Supersonic, la società che costruirà l’aereo di linea più veloce del mondo, ha tenuto una cerimonia di taglio del nastro presso la Overture Superfactory, celebrando il completamento della sua costruzione. Situata presso l’aeroporto internazionale Piedmont Triad a Greensboro, nella Carolina del Nord, la Overture Superfactory è la prima fabbrica di aerei di linea supersonici negli Stati Uniti.

Overture è l’aereo di linea supersonico di Boom, in grado di volare due volte più velocemente degli aerei commerciali di oggi utilizzando carburante per aviazione sostenibile al 100% (SAF). Boom Supersonic sta sviluppando Overture, l’aereo di linea più veloce del mondo, ottimizzato per velocità, sicurezza e sostenibilità.

Overture volerà al doppio della velocità degli aerei di linea odierni ed è ottimizzato per funzionare fino al 100% con carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). Il portafoglio ordini di Overture ammonta a 130 aerei, inclusi ordini e preordini da American Airlines, United Airlines e Japan Airlines.

Boom sta lavorando con Northrop Grumman per le applicazioni governative e di difesa di Overture. I fornitori e i partner che collaborano con Boom al programma Overture includono Aernnova, Aciturri, Collins Aerospace, Eaton, Honeywell, Latecoere, Leonardo, Safran Landing Systems e l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

Symphony™ è il sistema di propulsione che alimenterà Overture, un motore sviluppato da Boom con fornitori di livello mondiale tra cui Florida Turbine Technologies (FTT), una business unit di Kratos Defense & Security Solutions, Inc., Colibrium Additive – una GE Aerospace Company, e StandardAero. L’XB-1 è l’aereo dimostratore tecnologico di Boom e il primo jet supersonico sviluppato in modo indipendente al mondo. L’aereo ha preso il volo per la prima volta a Mojave, in California, nel marzo 2024.

Boom Overture
@ Boom Supersonic

La costruzione della Overture Superfactory rappresenta una pietra miliare importante per garantire la continua leadership degli Stati Uniti nella produzione aerospaziale“, ha affermato Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom Supersonic. “Il volo supersonico trasformerà i viaggi aerei e Overture fornisce un’alternativa innovativa tanto necessaria per le compagnie aeree di tutto il mondo”.

Centinaia di milioni di passeggeri voleranno supersonici su aerei prodotti presso la Overture Superfactory. Questa prima catena di montaggio avrà la capacità di produrre 33 aerei Overture all’anno, per un valore di oltre 6 miliardi di dollari. Boom prevede di costruire un’ulteriore catena di montaggio, in grado di produrre 66 aerei di linea supersonici all’anno. Il campus dell’Overture Superfactory includerà anche un centro di consegna dove le compagnie aeree tra cui United Airlines, American Airlines e Japan Airlines riceveranno i loro aerei supersonici.

Essendo lo Stato che è stato il primo a volare, la Carolina del Nord è entusiasta di vedere i progressi di Boom verso la fornitura del primo aereo di linea supersonico sostenibile al mondo”, ha affermato il governatore Roy Cooper. “Il nostro Stato ha la forza lavoro qualificata, le infrastrutture e la posizione perfetta per aiutare Boom a rivoluzionare i viaggi aerei”.

Gli economisti della Carolina del Nord stimano che l’intero programma manifatturiero Boom farà crescere l’economia dello Stato di almeno 32,3 miliardi di dollari in 20 anni, con la Superfactory che aggiungerà direttamente più di 2.400 posti di lavoro. Costruita da BE&K Building Group e progettata da BRPH, la Overture Superfactory sarà certificata LEED e si prevede che sarà almeno il 40% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a strutture di produzione simili.

Overture Superfactory per aerei di linea supersonici

Una volta completato l’edificio, Boom si concentrerà sulla messa in funzione del reparto di produzione. In collaborazione con il fornitore di utensili Advanced Integration Technology (AIT), Boom inizierà a procurarsi e installare utensili nella Superfactory, iniziando con un’unità di prova avanzata. Essendo il primo importante pezzo di attrezzatura da installare, l’unità di prova verrà utilizzata per sviluppare processi di produzione, ottimizzare il flusso della catena di montaggio e preparare il personale per la produzione di Overture.

Attendiamo con ansia il successo di Boom nella sua missione di ripristinare il volo supersonico commerciale e aiutare gli Stati Uniti a mantenere la propria leadership nell’innovazione dell’aviazione“, ha affermato Paul Mengert, presidente della Piedmont Triad Airport Authority.

L’evento di completamento della costruzione della Superfactory di aerei di linea supersonici arriva poco dopo il volo inaugurale dell’XB-1, l’aereo dimostrativo supersonico per Overture, che rappresenta un’importante pietra miliare verso il ritorno del trasporto aereo supersonico.

L’XB-1 ha ricevuto la prima autorizzazione al volo speciale per superare Mach 1 dalla Federal Aviation Administration (FAA). Il programma di test di volo dell’XB-1 continua a progredire a Mojave, in California, e confermerà le prestazioni e le qualità di manovrabilità dell’aereo fino a velocità supersoniche.

Immagini: Boom Supersonic

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp e sul nuovo canale Threads