Due bombardieri strategici invisibili B-2A Spirit del 509th Bomb Wing, Whiteman Air Force Base in Missouri, e due B-1B Lancers statunitensi del 7th Bomb Wing, Dyess Air Force Base in Texas, hanno volato una missione della Bomber Task Force Europe al largo della costa dell’Islanda il 16 marzo 2021.
I bombardieri strategici americano hanno condotto l’integrazione a lungo raggio nell’estremo nord e hanno affinato le abilità necessarie per effettuare operazioni notturne efficaci in un nuovo ambiente. Le missioni dei bombardieri strategici statunitensi aumentano la prontezza dell’aeronautica militare americana, necessaria per rispondere a qualsiasi potenziale crisi o sfida in tutto il mondo.
“Le missioni della Task Force sui bombardieri sono fondamentali per mantenere il nostro vantaggio competitivo globale“, ha affermato il Generale Stephen Basham, U.S. Air Forces in Europe-Air Forces Africa deputy commander. “L’importanza di fornire agli equipaggi di volo l’opportunità di addestrarsi in ambienti unici non può essere sopravvalutata”
Le missioni della Bomber Task Force Europe dimostrano l’impegno degli Stati Uniti nella difesa collettiva dell’alleanza NATO e sono una dimostrazione visibile della preparazione degli Stati Uniti di estendere la loro capacità di deterrenza e per rispondere alle sfide in tutto il mondo. Dal 2018, le missioni dei bombardieri strategici americani hanno fornito al personale di volo la familiarizzazione del teatro per i membri e l’opportunità per l’integrazione degli Stati Uniti con gli alleati della NATO e i partner regionali.
Tre bombardieri strategici stealth B-2A Spirit sono arrivati il 16 marzo 2021 alle isole Azzorre sull’aeroporto di Lajes Field. Effettuato il rifornimento con i velivoli ancora in moto sono decollati nuovamente per unirsi con i velivoli B-1B che sono attualmente stanziati in Norvegia presso la base aerea di Orland. In questo periodo i B-2 faranno capo all’aeroporto militare di Lajes situato in posizione strategica per supportare le prossime sortite della Bomber Task Force Europe.
Le caratteristiche di bassa osservabilità, o “furtività”, del B-2 Spirit gli conferiscono la capacità di penetrare le difese più sofisticate di un nemico e minacciare i suoi bersagli più paganti e fortemente difesi evitando il rilevamento, il monitoraggio e il coinvolgimento da parte dell’avversario. La sua partecipazione alle operazioni ricorrenti della Bomber Task Force e agli impegni con gli alleati e partner degli USA dimostrano e rafforzano l’impegno americano per la sicurezza e la stabilità globale.
I bombardieri strategici americani B-1B Lancer della US Air Force appartenenti al 7th Bomb Wing alla Dyess Air Force Base, Texas, sono arrivati sulla Ørland Air Station in Norvegia, il 23 febbraio 2021, per una missione di addestramento pianificata da tempo per condurre attività d’addestramento nel teatro europeo e con i partners ed alleati in tutta Europa. Questa è la prima volta che i bombardieri strategici statunitensi operano dalla Norvegia.
Come già detto spesso il Nord Europa è stato a lungo un campo di battaglia per i bombardieri strategici, specialmente per i russi. I bombardieri Tu-95, Tu-22 e Tu-160 si addestrano regolarmente sulle acque del nord Europa sondando lo spazio aereo della NATO e della Svezia, spazio aereo utilizzato anche per attaccare obiettivi in Siria come fatto dai bombardieri strategici russi Tu-160 che hanno volato attraverso il Nord Europa, il Nord Atlantico su una rotta verso il Medio Oriente.
La Norvegia è una delle porte della NATO per l’importantissimo Mare del Nord e l’Oceano Artico. Il tratto di oceano a cavallo tra Groenlandia, Islanda e Regno Unito, il cosiddetto “GIUK Gap”, è una potenziale barriera per i sottomarini russi e le unità navali di superficie che tentano di accedere all’oceano. Per questo motivo i cieli e il mare che circondano la Norvegia sono da sempre zone di enormi giochi di guerra della NATO.
Photo credits: U.S. Air Force photo by Tech. Sgt. Heather Salazar
The appearance of U.S. Department of Defense (DoD) visual information does not imply or constitute DoD endorsement.