X

Boeing presenta i nuovi velivoli da combattimento F-15QA “Ababil” del Qatar

@ The Boeing Company / Kevin Flynn

Boeing in collaborazione con l’US Air Force e la Qatar Emiri Air Force (QEAF), ha presentato il nuovo velivolo da combattimento avanzato F-15 del Qatar, l’F-15QA “Ababil”. I jet sono stati svelati dopo il primo volo avvenuto nell’aprile del 2020.

La presentazione dell’F-15QA è epocale, non solo in termini di capacità, ma anche in termini di partnership rafforzata che rappresenta. Il rapporto che gli Stati Uniti condividono con il Qatar è fondamentale per la stabilità e la sicurezza dell’area di responsabilità del comando centrale e siamo grati per la continua attenzione del nostro partner sulla costruzione dell’interoperabilità e della prontezza combinata“, ha affermato il Tenente Generale Greg Guillot, Comandante della 9th US Air Force.

Il primo set di jet F-15QA arriverà in Qatar entro la fine dell’anno, dopo il completamento dell’addestramento dei piloti nella fase di pre-consegna dei velivoli. Boeing ha fornito supporto logistico e di manutenzione per la Qatar Emiri Air Force durante la formazione dei piloti, iniziata all’inizio di quest’anno. Inoltre, Boeing creerà e gestirà un centro di addestramento per gli equipaggi di volo e della manutenzione per la QEAF presso la base aerea di Al Udeid in Qatar fino al 2024, fornendo allo stesso tempo ricambi e supporto logistico nel paese una volta consegnati gli aeromobili.

Il programma Qatar F-15QA ha ulteriormente migliorato le tecnologie di prossima generazione nell’Advanced F-15 come i controlli di volo fly-by-wire, una cabina di pilotaggio digitale con glass cockpit, sensori avanzatissimi, radar e capacità di guerra elettronica“, ha affermato Prat Kumar, vicepresidente del programma F-15. “Guidati dall’ingegneria digitale e dalla produzione avanzata, questi velivoli rappresentano un salto importantissimo per l’F-15. L’F-15QA migliorerà la superiorità della QEAF con più velocità, portata e carico utile di qualsiasi caccia al mondo“.

Boeing è orgogliosa di fornire questa soluzione al nostro stimato cliente del Qatar attraverso formazione e supporto personalizzati“, ha affermato Torbjorn “Turbo” Sjogren, vicepresidente di International Government & Defense per Boeing. “Non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con il Qatar e di supportare ulteriormente le loro esigenze di prontezza operativa“.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti aveva assegnato alla Boeing un contratto da 6,2 miliardi di dollari nel 2017 per la produzione di 36 caccia Advanced F-15QA per la QEAF il cui primo esemplare era andato in produzione a metà del 2018. Attraverso gli investimenti nella piattaforma F-15QA e la partnership con l’aeronautica militare statunitense, Boeing ha sviluppato anche la variante per la US Air Force F-15EX.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto