bell 360 Invictus FARA US Army
Bell 360 Invictus FARA US Army (@ Bell Textron INc.)

Bell rilascia un nuovo video del suo prototipo di elicottero da combattimento 360 Invictus

Bell Textron Inc. ha pubblicato un nuovo filmato, un’animazione generata al computer, per presentare le capacità del prototipo del futuro elicottero da combattimento Bell 360 Invictus in sviluppo nell’ambito del programma FARA (Future Attack Reconnaissance Aircraft) dell’esercito americano.

Il programma FARA è stato lanciato per trovare un sostituto alla flotta di Bell OH-58D Kiowa già ritirati dal servizio. Tra i requisiti principali del programma FARA, uno dei più importanti è quello sul rotore principale. Il design del rotore della Bell richiama quello dell’elicottero commerciale medio 525 Relentless sviluppato per il trasporto di 19 passeggeri e pensato per il settore delle piattaforme petrolifere. L’elicottero bimotore 525, con un rotore a cinque pale in materiale composito completamente articolato, è ancora sotto certificazione da parte della FAA americana e doveva essere già in servizio da qualche anno.

Secondo la Bell il suo elicottero offrirà una soluzione altamente efficiente e a basso rischio per soddisfare con sicurezza i requisiti operativi dello US Army con una flotta sostenibile. Il 360 Invictus avrà comunque un rotore più piccolo rispetto al 525 e a quattro pale perché anche la dimensione del rotore principale è uno dei requisiti principali del programma FARA che prevede una dimensione massima di 12,2 metri di diametro per permettere all’elicottero di combattere in ambiente urbano tra palazzi e grattacieli.