elicotteri multiruolo H145M per il Belgio
@ Airbus Helicopters / Cara Irina Wagner

Belgio acquisterà gli elicotteri multiruolo H145M di Airbus

Il Belgio acquisterà 15 elicotteri multiruolo H145M per l’esercito, e due elicotteri – con opzione per altri tre – per la Polizia Federale. Il contratto è stato firmato tra la NATO Support and Procurement Agency (NSPA), per conto del Belgio, e Airbus Helicopters.

Siamo orgogliosi che il Belgio si unisca alla crescente comunità di utilizzatori dell’H145M“, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “In Europa, questo robusto elicottero multiruolo sta diventando il riferimento per le capacità di trasporto aereo tattico, operazioni speciali e le missioni di evacuazione medica. Siamo certi che l’H145M diventerà rapidamente una risorsa fondamentale nel portafoglio di difesa e sicurezza del Belgio.

L’elicotteri multiruolo H145M offre un’ampia gamma di capacità di missione. In pochi minuti l’elicottero può essere riconfigurato da un ruolo di attacco leggero, con armi balistiche e guidate assiali e un sistema di auto-protezione all’avanguardia, a una versione per operazioni speciali, con equipaggiamento per la discesa rapida.

I pacchetti di missione completi includono capacità di sollevamento e carico esterno. L’H145M include inoltre opzioni per future capacità di missione, come collegamenti dati, ulteriori sistemi di comunicazione e digitalizzazione delle capacità di missione. L’H145M è la versione militare del collaudato elicottero leggero bimotore H145.

La flotta globale della famiglia H145 ha accumulato oltre sette milioni di ore di volo. L’elicottero è utilizzato dalle forze armate e di polizia di tutto il mondo per le missioni più impegnative. La Germania opera già 16 H145M LUH SOF e otto H145 LUH SAR e ha recentemente ordinato fino a 82 ulteriori elicotteri di questo tipo.

L’esercito degli Stati Uniti impiega quasi 500 elicotteri della famiglia H145 con il nome di UH-72 Lakota. Gli attuali operatori dell’H145M sono Ungheria, Serbia, Thailandia e Lussemburgo. Cipro ha ordinato sei velivoli, così come il Brunei e il Regno Unito.

Alimentato da due motori Turbomeca Arriel 2E, l’H145M è dotato di controllo digitale del motore a piena autorità (FADEC). L’elicottero è inoltre equipaggiato con la suite avionica digitale Helionix che, oltre alla gestione innovativa dei dati di volo, include un autopilota a 4 assi ad alte prestazioni che riduce considerevolmente il carico di lavoro del pilota durante le missioni. L’impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145M l’elicottero più silenzioso della sua categoria.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp e sul nuovo canale Threads