La DGA (Direction Générale de l’Armement), Agenzia francese che si occupa degli appalti per il Ministero della Difesa, ha siglato un ordine per l’acquisto di un ulteriore elicottero Airbus H225M che sarà utilizzato dall’Armée de l’Air, l’Aeronautica militare francese. L’elicottero sarà consegnato in una configurazione che gli consentirà di essere interoperabile con la flotta dei 10 H225M “Caracal” di cui già dispone l’Aeronautica militare francese e come gli altri sarà in grado di rifornirsi di carburante in volo, un vantaggio operativo essenziale offerto da questo tipo di elicottero.

Il velivolo sarà di base a Cazaux, operato dal Escadron d’Hélicoptères (EH) 1/67 Pyrénées, e sarà utilizzato per le missioni delle forze speciali e per operazioni di ricerca e salvataggio. Costantemente schierato in OPEX dal 2005 (Libano, Afghanistan, Africa), l’elicottero EC725 “Caracal” è un componente importante e indispensabile alle forze armate francesi ed è attualmente utilizzato dalle forze speciali nelle operazioni all’estero.

Altri 8 esemplari, erano nove ma uno è andato perso in Burkina Faso nel novembre 2014 durante un volo di addestramento notturno tattico, sono in servizio con il 4e Régiment d’Hélicoptères des Forces Spéciales (4e RHFS) dell’Aviation Légère de l’Armée de Terre (ALAT) basato a Pau.

Con oltre 180 ordini, 97 elicotteri consegnati e 110.000 ore di volo accumulate ad oggi, l’H225M è un elicottero militare affidabile, versatile e apprezzato per le missioni militari in tutto il mondo. Questo elicottero da 11 tonnellate fa parte della Famiglia Super Puma ed è considerato un elemento chiave da Francia, Brasile, Messico, Malesia, Indonesia e Tailandia. L’Indonesia ha recentemente emesso un nuovo ordine per altri otto velivoli. Altri nuovi clienti per l’H225M includono Kuwait, Singapore e Ungheria, che a dicembre 2018 hanno siglato un contratto per l’acquisizione di 16 elicotteri.

Caratteristiche tecniche del Caracal

Equipaggiato con armamento da 7,62mm (MAG58), 12,7mm (M3M) e 20mm (SH20), il Caracal è utilizzato per missioni di antiterrorismo, ricerca e soccorso in combattimento, trasporto tattico di truppe, supporto alla popolazione civile in caso di conflitto o disastri naturali. Può trasportare fino a 28 soldati o fino a 10 barelle per l’evacuazione medica.

È un elicottero con un peso massimo al decollo di 11 tonnellate, equipaggiato con 2 motori MAKILA 2A (motori Safran), la sua velocità massima è di 325 km/h. Con la sua capacità di rifornimento in volo, le forze armate francesi hanno aumentato l’autonomia e la superiorità di intervento sempre estremamente preziosa.

Il Caracal integra un’avionica digitale di ultima generazione gestita da un computer centrale CMA 9000. Il suo pilota automatico a 4 assi offre un’agilità eccellente. È equipaggiato con apparecchiature di comunicazione radio Thales, un’unità inerziale e una telecamera FLIR Safran a infrarossi ognitempo. L’elicottero è inoltre dotato di un sistema di autoprotezione completo con un rilevatore di allarme radar, un rilevatore di attacco missilistico e un sistema di guerra elettronica.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi