X

Al 9° Stormo di Grazzanise presentato l’F-104 Starfighter livrea Ferrari

In occasione del 90° anniversario della consegna, avvenuta nel 1923, dell’emblema del “Cavallino Rampante” da parte della famiglia del Maggiore Pilota Francesco Baracca ad Enzo Ferrari, mercoledì 18 Dicembre 2013, presso il 9° Stormo intitolato all’Eroe e sito sull’Aeroporto “Carlo Romagnoli” di Grazzanise (CE), si tenuta la presentazione del velivolo “F-104 livrea Ferrari”.

Disponendo di un velivolo destinato all’esposizione, il 9° Stormo ne ha progettato una livrea che evocasse la figura vincente dell’Asso degli Assi attraverso uno dei simboli della caccia più famosi al mondo.
L’idea è stata raccolta con grande entusiasmo dall’azienda modenese tant’è che la stessa ha fornito la tinta originale della propria scuderia inviando inoltre alcuni tecnici che, insieme agli addetti del Gruppo Efficienza Aeromobili dello Stormo, hanno curato la realizzazione dello Special Color studiando una particolare tecnica lavorativa che combinasse la specificità del ciclo di verniciatura Aerospaziale con quello Automotive.







Nel corso dell’evento, cui (oltre ad Autorità civili e militari nonché Associazioni Arma Aeronautica locali) ha partecipato l’Avv. Giovanni Baracca, discendente diretto dell’Asso romagnolo, sono stati proiettati due video; il primo (di soli 90 secondi) sui 90 anni dell’Aeronautica Militare Italiana, il secondo sulla vita operativa del 9° Stormo.

Il 9° Stormo, la Ferrari e la famiglia Baracca sono e restano legati in modo inscindibile da uno dei simboli più famosi al mondo ovvero il leggendario “cavallino Rampante” – dichiara il Comandante del 9° Stormo, Col. Maurizio Cocci – “La presenza della famiglia Baracca è la testimonianza diretta di un connubio che riesce a mettere insieme contemporaneamente un pezzo importante della nostra storia e della nostra cultura.
Etica, coraggio, passione e senso di appartenenza sono valori dell’Aeronautica Militae ma anche del nostro Paese. Questa èl’occasione per riscoprirli.



Il caccia Lockheed F-104 Starfighter e’ entrato in linea nel 1971 presso vari Reparti operativi della Forza Armata tra cui 10° e 21° Gruppo; l’esemplare utilizzato per la livrea “special” al termine della sua vita operativa, avvenuta nell’anno 2004, e’ stato dichiarato fuori uso e “ridotto” in relazione a quanto previsto dal trattato sulle forze convenzionali in Europa, per poi essere assegnato al 9° Stormo quale velivolo da esposizione.

Aviation Report e l’autore desiderano ringraziare il Ten. Antonio AULETTA ed il 1°AC Francesco ROSATO, dell’Ufficio P.I. del 9° Stormo, per il supporto ricevuto.

Testo ed immagini: Raffaele Fusilli

Raffaele Fusilli: Raffaele Fusilli (Portici-Napoli, 10 Marzo 1957) è un fotoreporter free-lance, già accreditato presso gli Stati Maggiori di Aeronautica Militare, Esercito Italiano e Marina Militare, i Comandi Generali dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo delle Capitanerie di Porto e della Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, il Dipartimento della Protezione Civile, la Marine Nationale francese e la United States Navy. Opera di prevalenza in contesti militari aeronavali e terrestri sia nazionali che esteri senza tuttavia escludere quelli civile, industriale e motoristico-sportivo; in quest’ultimo ambito, ha operato, tra l’altro, nelle gare italiane del Mondiale Superbike 2012/13, nel Panerai Classic Yachts Challenge - Vele D’epoca A Napoli, XI Edizione - nonché nel torneo di tennis Capri Watch Cup 2015.

Leggi i commenti (6)

  • Sono stato Avere scelto Reparto Antincendio anno 1990 presso il 9 Stormo Caccia Aeroporto F.Baracca Grazzanise Caserta .I velivoli F.104 ne vedevo tanti alzarsi in volo. Un rumore assordante bellissimi, erano dei missili. Quanto mi manca essere un Avere.

  • sarei grato se potessi avere qualche adesivo del Vostro stormo grazie dell'attenzione. Distinti saluti Ettore Aretano via latina 15b 00058 santa Marinella rm

  • Primo aviere 180 corso vam 10 mesi a Grazzanise comandante Alessio santicchi grandi ricordi.ma e possibile fare una visita alla base? Domenico balzano grazie a presto

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto