eurofighter captor-e scan radar
Copyright: Airbus Industries

Airbus sigla un contratto per l’integrazione di 115 nuovi radar Captor-E SCAN per gli Eurofighter

Airbus ha ottenuto un contratto per lo sviluppo, la fornitura e l’integrazione di 115 radar ESCAN Eurofighter per la flotta Eurofighter della Luftwaffe tedesca e dell’Ejercito del Aire spagnolo. Questo contratto contrassegna il più grande ordine finora firmato per il più moderno radar al mondo a scansione elettronica, Captor-E. La firma del contratto ha seguito l’approvazione di entrambi i governi nelle ultime settimane.

Il contratto prevede la consegna e l’integrazione di 110 radar Captor-E per la Germania e un lotto iniziale di 5 radar per la Spagna da consegnare entro il 2023. Il nuovo sensore equipaggerà gli Eurofighter Tranche 2 e Tranche 3 e nuovi aeromobili. Mentre i siti Airbus a Manching, in Germania e Getafe, in Spagna fungeranno da hub di integrazione globale, lo sviluppo e la costruzione del radar saranno subappaltati a un consorzio sotto la guida di Hensoldt e Indra e con la partecipazione di altre società partner di Eurofighter.

Il contratto per il radar Captor-E è un importante traguardo per dotare l’Eurofighter di sensori che garantiscano il dominio odierno del velivolo anche negli scenari di minaccia di domani“, ha affermato Dirk Hoke, CEO di Airbus Defence and Space.Con Eurofighter, Germania e Spagna stanno investendo in una solida spina dorsale della difesa aerea europea e nel progetto di punta dell’industria della difesa europea.

Eurofighter Captor-E è il radar AESA (array a scansione elettronica) più avanzato al mondo per aerei da caccia. Il design della cellula frontale della fusoliera consente all’Eurofighter di offrire un maggior campo di rilevamento e tracciamento, capacità air-to-surface e misure di protezione elettronica avanzate. La grande superficie dell’antenna consente inoltre un campo di osservazione più ampio rispetto a qualsiasi altra piattaforma, questo aumenta le prestazioni dell’aeromobile e garantisce il suo ruolo di risorsa preziosa nell’ambiente Future Combat Aircraft System. Il contratto firmato darà anche una spinta ulteriore alle offerte di esportazione che Eurofighter sta attualmente proponendo.