elicottero H125 Ares
@ Airbus Helicopters

Airbus Helicopters presenta le prime versioni militari di fabbricazione americana dell’elicottero H125

Airbus Helicopters sta introducendo le prime configurazioni militari dell’elicottero H125 costruite negli Stati Uniti, note come AH-125 e MH-125 Ares, rientranti nella gamma di elicotteri militari Airbus. Questi elicotteri con capacità di combattimento presenteranno opzioni militarizzate che soddisfano le esigenze di alleati e partner militari e para-pubblici in tutto il mondo.

L’AH-125 Ares sarà configurato come variante armata dell’elicottero, mentre l’MH-125 Ares sarà configurato come elicottero multiruolo capace di un’ampia gamma di operazioni. Le nuove offerte completano l’ampia linea di elicotteri militari già prodotti da Airbus, compreso l’H125M.

Gli elicotteri AH-125 e MH-125 Ares offriranno la capacità, l’affidabilità e la flessibilità necessarie agli alleati e ai partner americani per eseguire tutta una serie di missioni che vanno dall’attacco leggero alla risposta ai disastri e altre missioni para-pubbliche“, ha affermato Scott Tumpak, vicepresidente della linea di business militare per Airbus US Space and Defence. “Rappresentano l’ultima evoluzione della famiglia di elicotteri H125 di Airbus e saranno prodotti negli Stati Uniti presso lo stabilimento di Airbus Helicopters, Inc. a Columbus, Mississippi“.

A livello globale, la famiglia dell’elicottero H125 rappresenta quasi l’80% del mercato dei monomotore e dispone del maggior numero di modifiche certificate disponibili (certificati supplementari di tipo). Con la nuova aggiunta di una capacità di armamento flessibile, l’elicottero H125 sarà facilmente riconfigurato tra diverse tipologie di missioni in meno di 30 minuti, spaziando tra attacco leggero, assalto aereo, ricerca e soccorso, evacuazione delle vittime e risposta ai disastri, nonché altre operazioni di combattimento e para-pubbliche.

MAG Aerospace eseguirà la progettazione, l’ingegneria, la certificazione, la produzione e l’installazione delle armi. L’elicottero potrà essere equipaggiata con un’ampia gamma di armi come un cannone calibro .50 (12,7 mm), razzi non guidati e armi di precisione come opzione nelle future versioni. L’installazione consentirà il volo a portelloni aperti per tutta la missione.

MAG Aerospace è entusiasta di collaborare con Airbus per combinare le nostre esclusive capacità di progettazione e modifica della piattaforma con il leader mondiale nel mercato degli elicotteri monomotore. È un onore lavorare con Airbus ed espandere la nostra capacità di servire i nostri partner negli Stati Uniti e in tutto il mondo“, ha dichiarato Matt Bartlett, Presidente di MAG Aerospace.

L’elicottero H125 è il più venduto al mondo con una lunga storia di utilizzo da parte delle forze dell’ordine e delle agenzie governative statunitensi. Attualmente, l’H125 è l’elicottero leggero utilizzato dalla US Customs and Border Protection, con oltre 100 aeromobili della famiglia H125 in servizio, rendendo il governo degli Stati Uniti il ​​singolo e più grande cliente e operatore dell’aeromobile.

Airbus fornisce una gamma di elicotteri affidabili e versatili al governo e all’esercito degli Stati Uniti, consentendo loro di svolgere un’ampia varietà di missioni. Più di 480 elicotteri Lakota UH-72A e UH-72B sono stati consegnati all’Esercito e alla Guardia Nazionale degli Stati Uniti dall’inizio del programma nel 2006.

Airbus continua inoltre a supportare la flotta di quasi 100 elicotteri MH-65 della Guardia Costiera degli Stati Uniti, che svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza nazionale, nell’interdizione dalla droga e nelle missioni salvavita.