E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Industria Aeronautica

Airbus e Korea Aerospace Industries consegnano il primo LCH – Light Civil Helicopter

Airbus Helicopters e Korea Aerospace Industries (KAI) hanno consegnato il primo elicottero civile leggero LCH – Light Civil Helicopter  ad un operatore locale, Gloria Aviation, dopo la certificazione nel settembre di quest’anno. Entrando in servizio in una configurazione per i servizi medici di emergenza nel dicembre di quest’anno, questo elicottero sarà schierato per supportare missioni critiche di salvataggio a Jeju.

Questa pietra miliare è arrivata sulla scia di una partnership industriale di successo iniziata nel 2015 quando le due società hanno collaborato congiuntamente ai programmi di sviluppo di LCH e LAH – Light Armed Helicopter.

Il Light Civil Helicopter ha completato i voli con il prototipo alla fine del 2019. Oltre alla sua prima missione per i servizi medici di emergenza, l’elicottero sarà utilizzato anche per missioni di servizio pubblico come ricerca e soccorso, forze dell’ordine e antincendio, mentre il prototipo LAH – Light Armed Helicopter ha completato il suo volo inaugurale nel luglio 2019 e sarà qualificato nelle prossime settimane. Questa qualificazione aprirà la strada alla produzione in serie dell’elicottero, che Airbus e KAI avvieranno congiuntamente entro la fine del 2022, per l’esercito della Repubblica di Corea.

KAI è partner di lunga data di Airbus in numerosi programmi strategici di sviluppo di elicotteri. Siamo felici di celebrare questa prima consegna del LCH che, con l’imminente qualifica del LAH, darà il via a un nuovo capitolo della nostra partnership mentre entriamo nella fase di produzione in serie“, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Siamo inoltre lieti di fare un ulteriore passo avanti nella nostra partnership per prepararci allo sviluppo di nuove varianti che non solo soddisfino i requisiti operativi dell’utente finale, ma che apporteranno enormi vantaggi tecnici ed economici all’industria aerospaziale locale per gli anni a venire”.

Basandosi sul completamento dello sviluppo del LAH, Airbus e KAI stanno preparando nuovi programmi di sviluppo elicotteristico congiunti. Questi programmi sfrutteranno il know-how tecnico di Airbus nel campo dei sistemi di guida e di controllo del volo degli elicotteri, attingendo al contempo alla consolidata esperienza di industrializzazione locale di KAI nel paese asiatico.

Le due società hanno iniziato la loro partnership industriale di lunga data nel 2006, quando entrambe le parti avevano lavorato congiuntamente al Korean Utility Helicopter, seguito dai programmi di sviluppo LCH/LAH. Gli LCH/LAH sono elicotteri di nuova generazione di classe da 5 tonnellate che sono stati sviluppati per soddisfare i requisiti della Corea sia nel settore civile che militare. La partnership duratura tra le due parti ha visto anche la consegna di oltre 250 kit a KAI fino ad oggi, con ordini aggiuntivi per consegne future.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Emanuele "Mané" Ferretti

Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto