Airbus A320 Alitalia
Airbus A320 dell'Alitalia (@ Gianluca Vannicelli)

Airbus conferma l’accordo con ITA/Alitalia per 56 nuovi aeromobili per la futura flotta

Airbus conferma l’accordo per un Memorandum of Understanding (MoU) annunciato dalla nuova compagnia aerea italiana ITA (Italia Trasporto Aereo) per l’acquisto di nuovi aerei della famiglia Airbus per operare la sua futura flotta. L’accordo comprende 28 aeromobili di nuova generazione acquistati direttamente da Airbus, tra cui 7 A220, 11 A320neo e 10 A330neo, nonché accordi separati per ulteriori 31 velivoli Airbus in leasing con un mix di corto, medio e lungo raggio.

Secondo quanto pubblicato dall’Ansa, il costo dei 28 aeromobili sarebbe di circa 1,5 miliardi di euro, mentre secondo quanto pubblicato dal Corriere della Sera il costo sarebbe in una forbice tra 1,9 e 4,9 miliardi di dollari.

ITA ha effettuato un’accurata valutazione degli aeromobili e ha scelto Airbus per tutti i segmenti della flotta“, ha affermato Christian Scherer, Chief Commercial Officer and Head of Airbus International. “Questo è molto gratificante ed è una testimonianza del grande valore della gamma di prodotti Airbus. L’accordo stabilisce un punto di riferimento nella progressione verso la decarbonizzazione e l’efficienza. Fin dall’inizio, abbiamo lavorato a stretto contatto con ITA, ascoltando attentamente le loro esigenze. Oggi siamo orgogliosi e grati di essere al fianco di ITA nella costruzione del suo futuro insieme. Grazie mille!“.

Air Lease Corporation noleggerà ad ITA 31 nuovi aeromobili composti da 15 A220, due A320neo, nove A321neo e cinque A350-900 in leasing a lungo termine dal portafoglio ordini di ALC con Airbus. I 31 aeromobili verranno consegnati alla compagnia aerea a partire dalla seconda metà del 2022 fino all’inizio del 2025.

Complessivamente, ITA avrà in flotta un totale di 56 nuovi aeromobili Airbus nel corso del piano (13 jet a lungo raggio, tra cui l’ultramoderno Airbus A350-900 e 43 aeromobili a corto e medio raggio). Il rinato vettore italiano ITA dovrebbe decollare il 15 ottobre 2021, con 52 aerei Airbus della vecchia Alitalia.

Air Lease Corporation è lieta e orgogliosa di essere il locatore di lancio per ITA per fornire alla nuova compagnia aerea 31 nuovi aerei a reazione Airbus, inclusi i più moderni jet della famiglia A220 e A320/321neo, nonché i più recenti velivoli widebody ecologici a lungo termine leasing operativi dal portafoglio ordini di ALC. Queste transazioni consentiranno a ITA di operare con il nuovo aeromobile tecnologicamente più avanzato per coprire la rete di rotte europee e intercontinentali di ITA con grande efficienza”, ha affermato Steven F. Udvar-Házy, Presidente Esecutivo di Air Lease Corporation. “Non vediamo l’ora di una partnership di successo a lungo termine“, ha affermato.

Il Presidente Esecutivo di ITA, Alfredo Altavilla, ha dichiarato: “La partnership strategica con Airbus e ALC è cruciale per ITA per avviare il nostro Business Plan con l’obiettivo di raggiungere i nostri obiettivi di una nuova flotta rispettosa dell’ambiente con costi operativi e di leasing significativamente inferiori. Voglio ringraziare sia Christian Scherer, CCO di Airbus, sia Steven F. Udvar-Házy, presidente esecutivo di Air Lease Corporation, per la loro fiducia nel futuro della nostra nuovissima compagnia aerea”.