L’aeromobile da trasporto di nuova generazione Airbus A400M ordinato dalle forze armate del Lussemburgo ha effettuato il suo volo inaugurale, segnando una pietra miliare in vista della sua consegna. L’aeromobile, noto come MSN104, è decollato da Siviglia (Spagna), dove si trova la catena di montaggio finale, il 13 aprile alle 16:08 per poi tornare e atterrare 5 ore dopo.

L’aeromobile lussemburghese sarà operato dalle forze armate del Belgio e del Lussemburgo tramite un’unità bi-nazionale con sede in Belgio presso il 15 Air Transport Wing di Melsbroek. La consegna del MSN104 è prevista per il secondo trimestre 2020.

Il Belgio sta acquistando sette A400M per sostituire i suoi C-130H Hercules. Il ministero della Difesa belga aveva dichiarato a gennaio che gli A400M del Lussemburgo e il primo aereo belga sarebbero stati consegnati nella seconda metà di giugno. Naturalmente oggi con l’emergenza del Coronavirus e il rallentamento delle linee di produzione di Airbus, le consegne potrebbero slittare di alcuni mesi.

In totale, ad oggi, sono 88 gli A400M operativi dalle forze aeree di Francia, Germania, Malesia, Spagna, Turchia e Regno Unito, molti dei quali utilizzati in queste settimane per il trasporto di materiali sanitari e protezioni individuali utili alla lotta contro l’epidemia del Covid-19.

Photo credits: Airbus Industries

Print Friendly, PDF & Email
 

Rispondi