X

Air France prende in consegna il primo aeromobile Airbus A350-900 XWB

Air France ha preso in consegna il suo primo A350-900, il wide-body di nuova concezione più efficiente al mondo. Il primo aeromobile su un totale di 28 ordinati è stato consegnato ad Anne Rigail, CEO di Air France e a Benjamin Smith, CEO del gruppo Air France-KLM, da Christian Scherer, CCO di Airbus, durante una cerimonia di consegna che si è tenuta a Tolosa.

Air France opererà la flotta di A350-900 sulle sue rotte transatlantiche e su quelle dirette in Asia. Questo Xtra WideBody ha una comoda configurazione in tre classi per un totale di 324 posti di cui 34 poltrone full-flat in Classe Business, 24 in Premium Economy e 266 in Classe Economy.

Perfettamente in linea con l’impegno di Air France per l’ambiente, il nuovissimo A350-900 consentirà di ridurre del 25% i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Inoltre, il volo di consegna dell’aeromobile da Tolosa a Parigi utilizzerà con una miscela di biocarburanti convenzionali e sintetici. Air France opera una flotta Airbus composta da 143 aeromobili di cui 114 a corridoio singolo e 29 wide-body. Il vettore francese ha inoltre recentemente optato per l’acquisto del nuovo membro della Famiglia di aeromobili Airbus, l’A220, che entrerà a far parte della flotta nei prossimi anni.

Grazie a un design unico nel suo genere, L’A350 XWB offre una flessibilità operativa e un’efficienza adeguata a tutti i segmenti di mercato, compresa la lunga percorrenza (17.900 km). La sua cabina Airspace by Airbus, è la più silenziosa di qualsiasi aeromobile a doppio corridoio e offre ai passeggeri e agli equipaggi la più moderna esperienza di volo durante il viaggio. L’aeromobile presenta l’ultimo design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, oltre ai nuovi motori Rolls-Royce Trent XWB a basso consumo di carburante.

Insieme, queste ultime tecnologie comportano una riduzione dei costi operativi del 25%, nonché una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto agli aerei concorrenti della generazione precedente, a dimostrazione dell’impegno di Airbus a minimizzare il proprio impatto ambientale ma sempre rimanendo all’avanguardia nel settore dell’aviazione. Alla fine di agosto 2019, la Famiglia A350 XWB aveva totalizzato 913 ordini fermi da 51 clienti in tutto il mondo, rendendolo uno degli aeromobili widebody di maggior successo di sempre.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto