airbus a330neo air belgium
@ Airbus Industries / Eric Magnan

Air Belgium prende in consegna il primo velivolo Airbus A330neo

Air Belgium, la compagnia aerea internazionale con sede a Mont-Saint-Guibert in Belgio, ha preso in consegna il primo dei due aerei Airbus A330-900. L’aeromobile è configurato con 286 posti a sedere in un layout a tre classi (30 comodi posti in classe business, 21 di classe premium e 235 posti di classe economica).

L’aereo è dotato della cabina Airbus Airspace. Tutti i sedili sono dotati di sistema di intrattenimento di bordo di ultima generazione, Wi-Fi di bordo e illuminazione d’atmosfera.

Grazie alle ultime tecnologie dell’A330neo, Air Belgium beneficerà di soluzioni aeronautiche economiche ed eco-efficienti, fornendo ai passeggeri i migliori standard di comfort nelle cabine più silenziose della sua classe. Inoltre, la rumorosità e le emissioni inferiori rispetto agli aeromobili della generazione precedente rendono l’Airbus A330neo un vicino di aeroporto più sostenibile.

Il vettore belga gestisce attualmente una flotta widebody composta esclusivamente da aerei Airbus comprendente A330-200F e A340-300. Gli A340 saranno gradualmente sostituiti dagli A330neo che Air Belgium impiegherà sulle rotte che collegano Bruxelles alle destinazioni a lungo raggio. I due nuovi A330neo sono gestiti da Air Lease.

La principale base operativa di Air Belgium si trova all’aeroporto Charleroi di Bruxelles ma opera anche da altri aeroporti in Belgio e in Europa. Oltre alle proprie rotte regolari, Air Belgium fornisce anche servizi per molte prestigiose compagnie straniere, tour operator, operatori di crociere e governi stranieri.

La Famiglia A330neo è l’A330 di nuova generazione e si basa sulla comprovata economia, versatilità e affidabilità della famiglia A330, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni di CO 2 di circa il 25% per posto rispetto ai velivoli concorrenti della generazione precedente e offre una capacità di autonomia senza rivali. L’A330neo è alimentato dai motori Trent 7000 di ultima generazione di Rolls-Royce e presenta una nuova ala con apertura maggiore e alette composite per una migliore aerodinamica a risparmio energetico.

Con un portafoglio ordini di oltre 1.800 velivoli da 126 clienti alla fine di settembre 2021, l’Airbus A330 rimane l’aereo della famiglia widebody più popolare di sempre.

Photo credits: Airbus Industries / Eric Magnan