caccia stealth cinese J-20

L’aereo stealth più avanzato della Cina il J-20 è ufficialmente in servizio con l’aeronautica militare cinese

L’aereo stealth più avanzato della Cina, il J-20, è stato formalmente preso in carico dall’aeronautica militare cinese la People’s Liberation Army Air Force. Un esperto militare ha affermato che questo atto spezzerà completamente il monopolio, sui caccia stealth, degli Stati Uniti e dei suoi alleati nella regione dell’Asia-Pacifico.

Secondo il portavoce dell’aviazione militare cinese Shen Jinke, il J-20 è stato preso in carico dalle truppe da combattimento dell’aeronautica, ha confermato in una dichiarazione rilasciata sull’account ufficiale di Weibo della People’s Liberation Army Air Force.

Il J-20 è stato presentato al pubblico per la prima volta durante l’airshow di Zhuhai nel novembre 2016, e dopo essere stato consegnato all’aeronautica militare cinese nel marzo 2017, si è unito alla parata militare presso la base militare di Zhurihe nel luglio 2017.

Dopo che la People’s Liberation Army Air Force ha ricevuto i primi esemplari del J-20, l’addestramento all’utilizzo e al combattimento è stato condotto gradualmente e i piloti abilitati al J-20 sono in costante aumento, afferma il comunicato. Il jet ha svolto un ruolo importante nell’esercitazione militare “Red Sword 2017”, ponendo le basi per il miglioramento delle nuove capacità di combattimento dell’aviazione militare cinese.

Una volta che un nuovo sistema d’arma o un nuovo equipaggiamento viene consegnato all’esercito, questo viene da personale specializzato nei test e nei controlli. Normalmente questo processo richiede 1-2 anni” ha commentato al Global Times Song Zongping, esperto militare e commentatore televisivo.

Dopo questo processo, il nuovo sistema d’arma viene formalmente preso in carico dalla forza armata che lo dovrà utilizzare, il che significa che sarà usata in combattimento reale. Il J-20 si confronterà eventualmente nel prossimo futuro con chi oserà provocare la Cina“, ha aggiunto Song.

Shen Jimke ha affermato che la People’s Liberation Army Air Force sta diventando una moderna forza aerea strategica in grado di combattere in tutti i territori, e diventerà una forza significativa nel plasmare la situazione, gestire e controllare le crisi, scoraggiare la guerra o, eventualmente in caso costretta a combatterla, a vincerla.

Il J-20 migliorerà ulteriormente le capacità di combattimento complete della People’s Liberation Army Air Force e aiuterà la forza aerea cinese a salvaguardare meglio la sovranità, la sicurezza e l’integrità territoriale del paese, ha affermato Shen. “Il J-20 cambierà anche la storia dell’aeronautica militare cinese nella regione Asia-Pacifico: in passato solo gli Stati Uniti e i loro alleati come il Giappone erano in grado di utilizzare caccia stealth, ma ora il loro monopolio in questa regione è stato infranto dal caccia stealth cinese J-20“, ha detto Song.

Foto e video credits:Twitter @Rupprecht_A, @OedoSoldier