AERALIS jet convertibile
@ AERALIS

AERALIS scelta dalla Royal Air Force per sviluppare un avanzato jet militare modulare e convertibile

AERALIS, lo sviluppatore di jet militari britannici modulari e convertibili, ha concordato un contratto di tre anni con il Rapid Capabilities Office (RCO) della Royal Air Force per la ricerca e lo sviluppo in un nuovo approccio modulare alla progettazione e allo sviluppo dei futuri velivoli militari.

La RAF sosterrà l’azienda britannica per sviluppare un aereo che può essere convertito da un addestratore a un jet più veloce e aggressivo sostituendo alcune parti intercambiabili, i motori, le ali e l’abitacolo. AERALIS, con sede nel Suffolk, ha ricevuto 200.000 sterline per sviluppare il suo aereo modulare “rivoluzionario”, che si dice sarà il primo completamente sviluppato in Gran Bretagna da quando l’Hawk è stato lanciato nel 1974.

L’aereo biposto dovrebbe avere almeno tre varianti basate sulla stessa fusoliera ma dotate di diverse configurazioni di motore e ali: un addestratore di base, un aereo da combattimento più veloce e manovrabile e un aereo da ricognizione con ali più lunghe e motore più efficiente.

L’RCO supporterà i requisiti e il processo di revisione del progetto per ottenere una comprensione di come AERALIS definisce i modi in cui la progettazione di aeromobili agile, modulare e commercialmente guidata può sviluppare e certificare un’ampia gamma di futuri sistemi di aeromobili che potrebbero supportare l’ambizione della RAF di razionalizzare la sua futura flotta militare.

Il sistema aeronautico modulare AERALIS semplifica i processi di progettazione, sviluppo e supporto in servizio per velivoli militari attraverso molteplici ruoli di addestramento e di prima linea, contribuendo a ridurre la complessità e i costi di acquisizione e supporto rispetto ad approcci più tradizionali.

AERALIS si concentra sul reinventare il modo in cui i futuri aerei militari verranno sviluppati e utilizzati e siamo lieti di contribuire a stabilire il ritmo e la visione per i futuri sistemi RAF con il Rapid Capabilities Office, ha affermato Tristan Crawford, Amministratore delegato di AERALIS. Oltre a consentire uno sviluppo rapido e guidato dal digitale e la certificazione di sistemi aeronautici flessibili e ad architettura aperta, ciò sosterrà la prosperità del Regno Unito e l’obiettivo del governo di sostenere l’innovazione britannica. Stiamo creando un’importante opportunità di esportazione e sviluppo di relazioni globali per il Regno Unito.

Il maresciallo dell’aeronautica Richard Knighton, vice capo di stato maggiore della difesa, ha commentato: “Sono lieto di apprendere del contratto RCO con AERALIS. Questa compagnia aerea privata sta adottando un approccio innovativo che non ho mai visto prima nel settore aereo da combattimento. Il suo uso ingegnoso e innovativo della modularità, insieme all’applicazione delle lezioni apprese dal settore commerciale, offre il potenziale per rompere la curva dei costi che ha perseguitato i programmi di jet veloci militari per molte generazioni. La filosofia di progettazione potrebbe essere dirompente, fornendo un mezzo per migliorare la competitività internazionale e allontanarsi da costose piattaforme su misura.

aeralis modular jet

In vista della produzione su vasta scala, il progetto AERALIS ha lo scopo di creare direttamente oltre 200 nuovi posti di lavoro di progettazione e produzione di alto valore nel Regno Unito, supportando altri 3800 nella catena di fornitura in Gran Bretagna.

Photo credits: AERALIS