AEGEAN, il principale vettore della Grecia, ha confermato il proprio ordine di 42 aeromobili di nuova generazione della famiglia A320neo nell’hangar di manutenzione dell’Aeroporto Internazionale di Atene nel corso di una cerimonia alla presenza del Primo Ministro greco, Alexis Tsipras.

L’accordo, relativo all’acquisto dei nuovi aerei Airbus  stato siglato da Eftichios Vassilakis, Chairman di AEGEAN, e da Tom Enders, Chief Executive Officer di Airbus, e fa seguito a una Lettera d’Intenti (MoU – Memorandum of Understanding) siglata a marzo 2018. AEGEAN opera attualmente una flotta di 49 aeromobili Airbus: 37 A320, 11 A321 e un A319.

L’investimento, del valore di 5 miliardi di dollari ai prezzi di listino, rappresenta il più grande investimento privato in Grecia e migliora le prospettive di crescita per l’azienda, il turismo greco e il paese nel suo complesso. Il nuovo velivolo offrirà servizi aggiornati ai passeggeri e la possibilità di raggiungere destinazioni a più lungo raggio. I motori di nuova generazione contribuiscono in modo significativo a migliorare la competitività dell’azienda grazie al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni di carbonio.

Inoltre, per sostenere la formazione e l’ulteriore sviluppo del suo personale di volo, AEGEAN prevede di investire 30 milioni di euro, nei prossimi 24 mesi, per la costruzione di un centro di addestramento di 12.000 m2 presso l’aeroporto internazionale di Atene. Il centro fornirà aule appositamente progettate e simulatori di volo allo stato dell’arte che copriranno il totale fabbisogno formativo dei piloti e membri dell’equipaggio di cabina AEGEAN.

Come parte di questo investimento, AEGEAN sta anche lanciando un programma di borse di studio per 100 cadetti pilota nel 2018-2019 al fine di fornire un sostegno finanziario per coprire i costi iniziali di formazione necessari per diventare un pilota.

Airbus A320neo

La Famiglia A320neo adotta le tecnologie più innovative, inclusi motori di nuova generazione e dispositivi alari Sharklet,  che insieme garantiscono un risparmio di carburante di almeno il 15% all’entrata in servizio e del 20% entro il 2020. Con quasi 6.100 ordini ricevuti da 100 clienti a partire dal suo lancio nel 2010, la Famiglia A320neo ha conquistato circa il 60% della quota di mercato.

L’A321 è il più grande membro della Famiglia A320 ed è in grado di accogliere da 185 a 240 passeggeri, a seconda della configurazione della cabina. Dotato delle ultime innovazioni in termini di motorizzazione e aerodinamica, l’A321neo ha un’autonomia senza scalo che può raggiungere i 7.400 km (4000 mn), la più elevata rispetto a qualsiasi altro aeromobile a corridoio singolo.

Aegean Airlines

E dall’Italia è operativo dal 18 Giugno fino al 21 Settembre il nuovo volo Aegean Airlines da Verona ad Atene con due frequenze settimanali, il lunedì e il venerdì. Il collegamento è effettuato con aeromobili A320 configurati in Classe Economica, con offerta gratuita di pasto caldo e bevande alcoliche (vino e birra), una franchigia bagaglio a mano di 1 pezzo delle dimensioni e peso consentiti (per tutte le tariffe – Golight e Flex), franchigia bagaglio registrato di 1 pezzo per peso massimo di 23 Kg (solo per tariffe Flex).  Questo collegamento bi-settimanale fornirà ai passeggeri l’opportunità di accedere a comode coincidenze per numerose destinazioni servite da AEGEAN tra cui Salonicco / Rodi / Heraklion / Chania nel network domestico e Larnaca / Tel Aviv / Yerevan / Tbilisi / Beirut / Amman nel network internazionale.

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è la più grande compagnia aerea greca che offre, dalla propria fondazione nel 1999 ad oggi, un servizio completo, operando su rotte di media e breve lunghezza con particolare attenzione alla qualità.

Nel 2013 AEGEAN ha acquisito Olympic Air, con conseguente aumento nell’offerta dei voli e collegamenti e con un migliore accesso alle isole greche, comprese alcune delle più remote; grazie alla combinazione delle rotte interne in Grecia e di quelle internazionali, Il traffico totale di entrambe le compagnie ha raggiunto nel 2017 i 13,2 milioni di passeggeri, in aumento del 6% rispetto al 2016 (in particolare i passeggeri sulle tratte domestiche in Grecia sono aumentati del 3% mentre quelli sulle tratte internazionali sono aumentati del 9%).

L’operativo voli 2018 comprende una rete di 155 destinazioni, di cui più di 30 destinazioni interne alla Grecia ed il resto internazionali, in 44 paesi diversi che copre con una flotta composta, alla data odierna, da 61 aeromobili.

AEGEAN è stata premiata con il premio Skytrax World Airline come migliore “Best Regional Airline in Europe” per il 2017 ;  è l’ ottava volta che la compagnia riceve questo importante risconoscimento, dopo i precedenti del 2009, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016.

Ulteriori dettagli e informazioni, nonchè possibilità di acquisto, presso le Agenzie di Viaggi autorizzate o visitando www.aegeanair.com

Fonte e photo credits: Airbus Industries, Aegean Airlines

Rispondi