X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


7000 ore di volo per gli Eurofighter italiani schierati in Kuwait

@ Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare

Gli Eurofighter italiani della Task Force Air Kuwait hanno tagliato il traguardo delle 7000 ore di volo in Teatro operativo, effettuando più di 850 missioni ed effettuando quasi 3.000 rifornimenti in volo. Istituito nel 2019, il Task Group Typhoon è composto da uomini e donne che costituiscono la spina dorsale del Gruppo, provvedendo al supporto tecnico, manutentivo ed operativo dei velivoli Eurofighter Typhoon rischierati.

Queste attività hanno l’obiettivo di supportare la coalizione al contrasto del Daesh fornendo la propria capacità TacRecce (Tactical Reconnaissance) e quella di DCA (Defensive Counter Air). Il Task Group Typhoon, che opera presso l’Italian National Contingent Command Air – Kuwait, è operativo in Kuwait dall’aprile 2019.

Il Task Group, con gli Eurofighter italiani, inizialmente insediatosi presso la base aerea di Al Jaber, Kuwait, dall’aprile 2019 è operativo dall’aeroporto di Ali Al Salem, ed ha visto un continuo avvicendarsi di personale navigante e specialista proveniente dal 4°, 36°, 37° e 51° Stormo dell’Aeronautica Militare, unitamente a quello di supporto proveniente dai diversi Enti di Forza Armata distribuiti sul territorio nazionale, dimostrando l’eccellente capacità del personale di amalgamarsi velocemente e lavorare assieme.

Il velivolo F-2000, in dotazione al Task Group Typhoon si colloca tra i molteplici assetti assegnati alla Task Force Air, per l’espletamento della missione affidata all’interno dell’Operazione multinazionale “Inherent Resolve”, in cui si sviluppa l’Operazione nazionale Prima Parthica.

Le attività operative in Kuwait sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), guidato dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo. Il COVI è infatti il Comando di Vertice dell’Area Operativa Interforze e assolve anche alle funzioni di organismo di staff del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Immagini: Italian National Contingent Command Air – Kuwait

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto