ab 204 vigili del fuoco pistoiaNei giorni scorsi Aviation Report ha avuto la possibilità di effettuare un walkaround fotografico presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Pistoia.
Da molto tempo infatti è presente un AB-204 “Gate Guardian”; mezzo questo che è stato il “cavallo da tiro” del servizio aereo dei Vigili del Fuoco per molti anni, contribuendo a salvare numerose vite umane e offrendo il suo indisepensabile aiuto nelle opere di pubblico soccorso.
Come si può notare dalle immagini il velivolo è molto scolorito a causa della prolungata esposizione agli agenti atmosferici . Si nota poi la mancanza di numero di matricola e del numero di carrozzella portato a suo tempo dall’elicottero. Nonostante questo comunque il mezzo è completo, eccezion fatta per l’indegna opera di qualche vandalo che ha frantumato uno dei trasparenti al di sotto della pedaliera destra. Il cockpit si presenta ben conservato; quasi tutti gli strumenti sono al loro posto, così come abbastanza ben conservati sono i rivestimenti dei sedili, peraltro tutti presenti, compresa la panchetta posteriore.
All’interno del velivolo – senza motore – sono accatastate numerose casse di materiale utile per un futuro restauro che auspichiamo possa essere presto intrapreso.
Un sentito ringraziamento al locale Comando VV. FF. per la cortesia dimostrata nei nostri confronti e per averci permesso di fotografare il velivolo.

Testo e foto: Matteo Marianeschi

A proposito dell'autore

Dalla redazione di Aviation Report

Post correlati

Rispondi