Il nuovo elicottero militare leggero multiruolo di Airbus Helicopters, l’EC645 T2 (LUH SOF), ha completato con successo il suo primo volo il 28 novembre 2014.

L’EC645 T2 ha dimostrato le proprie capacità presso Donauwörth, la sede di Airbus Helicopters in Baviera, alla presenza dei rappresentanti delle Forze Armate Tedesche (Bunderswehr), le quali hanno ordinato il primo di questo nuovo tipo di elicotteri e che dovrebbe entrare in servizio a fine 2015.

L’EC645 T2 è la versione militare dell’elicottero civile EC145 T2 che è entrato in servizio la scorsa estate. Con un peso massimo al decollo di 3,7 tonnellate, l’EC645 T2 può essere utilizzato per un’ampia gamma di operazioni militari, tra cui trasporto, ricognizione, ricerca e soccorso, supporto in caso di fuoco ed evacuazione dei feriti. Bundeswehr ha ordinato 15 elicotteri di questa versione per l’Aeronautica Militare Tedesca. L’EC645 T2 contribuirà notevolmente a incrementare le capacità dell’Aeronautica Militare Tedesca e presenta numerose caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto per le missioni condotte dallo Special Forces Command (KSK).

Fonte e photo credits: Airbus Helicopters, Charles Abarr

Rispondi