Il primo velivolo ad utilizzare il callsign “Air Force One” nella storia degli USA, un Lockheed C-121 Constellation “Columbine II” (designazione militare Lockheed VC-121A-LO), è tornato a volare il 21 marzo 2016. Entrato in servizio nel Gennaio del 1952 venne utilizzato dal 1254th Air Transport Squadron della US Air Force per il trasporto del presidente Eisenhower fino al Novembre 1954 quando venne sostituito dal Columbine III. Ricordiamo che l’identificativo radio “Air Force One” viene utilizzato solo quando il Presidente degli Stati Uniti è a bordo del velivolo.

Dal 2006 il velivolo era in deposito in pessime condizioni sull’aeroporto di Marana in Arizona in attesa del suo fato o di un museo o qualche altro luogo dove potesse essere ammirato. Poi nel 2015 la Dynamic Aviation di Bridgewater, acquistò il velivolo per ristrutturarlo, con l’aiuto di alcuni volontari del Mid America Flight Museum, e metterlo in condizioni di volo.

Oggi questo pezzo di storia dell’aeronautica ha riacceso i suoi 4 motori a 18 cilindri Wright R-3350 Duplex-Cycloneed è tornato a volare per essere completamente ricondizionato nei prossimi mesi presso la Dynamic Aviation in Virginia.

A proposito dell'autore

Dalla redazione di Aviation Report

Post correlati

Rispondi