La realizzazione di livree speciali e commemorative è comune a molte forze aeree militari in giro per il mondo, dando l’opportunità agli equipaggi di volo di celebrare eventi passati o traguardi raggiunti dal reparto aereo.

tornado inglesi della royal air force in livrea special color

La Royal Air Force inglese non è da meno e un paio di settimane fa cinque Tornado GR Mk4, quattro provenienti dalla base aerea di Marham e uno da quella di Lossiemouth, sono stati dipinti con livree special color per commemorare il 100° anniversario dei gruppi di volo e il 40° anniversario della carriera del Tornado nel Regno Unito.

Gli squadrons a celebrare i 100 anni sono il IX(B) Squadron, il 12(B) Squadron, il 31st Squadron e il XV Squadron. Le code dei velivoli sono state dipinte grazie alla collaborazione tra i singoli reparti di volo e l’azienda SERCO. Nonostante ognuno dei reparti di volo abbia alle spalle una storia unica e ricca di eventi, oggi volano tutti con lo stesso velivolo formando una unica forza, la Tornado Force, impiegata di recente, più volte, in combattimento in teatri operativi molto impegnativi.

Testo: Stefano Monteleone

Rispondi