farewell a-7 corsair hellenic air forceLa Hellenic Air Force è l’ultimo operatore al mondo ad utilizzare operativamente il noto, ormai leggendario, velivolo A-7 Corsair II. Il 17 Ottobre 2014 il Corsair durante la cerimonia di Farewell sarà radiato dal servizio attivo.

Dopo 39 anni di servizio nei cieli della Grecia e dopo 49 anni di vita, il 17 Ottobre 2014 sulla base aerea di Araxos si terrà la cerimonia di addio a questo mitico velivolo. La celebrazione allo stato attuale delle notizie dovrebbe essere aperta al pubblico.
La cerimonia sarà organizzata dal 116 Combat Wing (116PM) – Araxos AB e il programma ufficiale prevederà una mostra fotografica, una mostra statica di velivoli A-7 ed F-16, il display in volo dell’F-16 Demo Team “Zeus” e il display di un pattuglione di A-7 che sorvolerà la base per l’ultima volta.Due A-7 Corsair II della Hellenic Air Force effettueranno anche una apparizione per la Athens Flying Week di Atene durante l’airshow che si terrà dal 26 al 28 Settembre 2014 sulla Tatoi Air Base, e più precisamente i due velivoli dovrebbero sorvolare l’aeroporto domenica 28 Settembre intorno alle 17:30 salvo cambiamenti.

Rumors dal mondo aeronautico danno la notizia dell’estrema possibilità, anche se non ufficialmente annunciato, di uno spotter day nei giorni vicini alla cerimonia di Farewell. E’ possibile mandare una email al 336 Squadron, non oltre il 4 ottobre, per avere maggiori informazioni sia sullo spotter day che sulla cerimonia ufficiale di ritiro dal servizio dell’A-7 Corsair: [email protected]

Testo: Stefano Monteleone

Rispondi