Il team di dimostrazione aerea Ramex Delta è composto da due Dassault Mirage 2000N delle Forze Aeree Strategiche francesi – Forces Aériennes Stratégiques (FAS), assegnati allEscadron de Chasse 02/004 “La Fayette” basato sull’aeroporto militare Base Aérienne 125 di Istres.

Il Ramex Delta Tactical Display è incaricato di presentare, in volo, l’esperienza e le capacità opertative dei piloti francesi del gruppo di volo 2/4 “La Fayette”, che assicurano in modo permanente la missione di dissuasione nucleare francese.
Il nome deriva dal radio call sign “Ramex” del EC 2/4 “La Fayette” combinato con la lettera “D” che rappresenta la prerogativa costruttiva principale del velivolo usato un “Delta” con ala triangolare.

I piloti e navigatori del Ramex Delta sono piloti operativi in carico al gruppo di volo e non “display pilots”, come in altre formazioni, e dedicano parte del loro continuo addestramento, al volo militare, anche alle attività dimostrative per la pattuglia Ramex, raggiungendo risultati veramente eccezionali. Normalmente sono piloti che hanno all’attivo tra le 1600 e 3200 ore di volo conseguite anche in missioni di combattimento in scenari di guerra.
Come tutti gli altri piloti del loro gruppo di volo, sono in grado di mostrare le capacità tecniche ed operative volando in una formazione a due molto stretta, permettendo così agli spettatori di scoprire alcune peculiarità nonchè professionalità del loro lavoro, come il pilotaggio in pattuglia o alcune manovre di combattimento aereo.

La dimostrazione aerea è davvero di elevatissima qualità sia in termini tecnici che di spettacolarità, e da ormai qualche anno è molto apprezzata sia in patria che all’estero. Assicuriamo personalmente che vedere i due Mirage 2000N volare affiancati, a pieno post-bruciatore, in maniera da sembrare, a volte, un unico aereo è cosa veramente spettacolare.
I piloti asseganti al team di dimostrazione aerea Ramex Delta iniziano la preparazione per le esibizioni, negli air shows, all’inizio dell’anno. Il leader della formazione inizia prima ad addestrarsi come singolo velivolo per poi essere affiancato dal wingman.

ramex delta tactical display pattuglia dimostrativa francese ramex delta mirage 2000n

Testo: Stefano Monteleone
Video e photo credits: Ramex Delta, Armée de l’Air/Planes.TV

Rispondi