Il primo Giugno, due bombardieri strategici americani B-52H Stratofortresses, appartenenti al 2nd BW – Bomb Wing e provenienti dalla Barksdale AFB in Louisiana, sono stati rischierati presso la base aerea di RAF Fairford, nel Regno Unito, a supporto di alcune esercitazioni che si stanno svolgendo o si svolgeranno in Europa nelle prossime settimane.

Non è la prima volta che i bombardieri USA supportano le attività di addestramento della NATO e dei partners in Europa, partecipando alle esercitazioni con missioni di attacco al suolo, close air support e air interdiction sia con armamento di precisione che a caduta libera, dimostrando che nonostante la veneranda età rimane ancora oggi una piattaforma di estremo valore e capacità di combattimento.

Il B-52H Stratofortress è in grado di trasportare circa 31.000 chili di armamento potendo colpire obiettivi in ogni anglo del globo grazie alla sua autonomia resa quasi “infinita” dalla capacità di rifornimento in volo.

Nel mese di Giugno i due bombardieri americani parteciperanno alle esercitazioni regionali BALTOPS 2017, Arctic Challenge 2017 e Saber Strike 2017.

Photo credits: U.S. Air Force photos by Airman 1st Class Randahl J. Jenson
Video credits: UK Aviation Movies

Rispondi