Un raro video degli elicotteri da combattimento AW-129CBT Mangusta dell’Aviazione dell’Esercito Italiano in azione in Afghanistan contro gli insurgents.
Nel video si possono vedere varie sequenze di combattimento reale degli elicotteri italiani inquadrati nell’Aviation Battalion della Task Force Fenice, basata ad Herat sotto il comando di RC-W Regional Command West, attualmente ancora impegnati in teatro operativo a supporto delle ground forces dell’ISAF.Gli AW-129CBT Mangusta EES (Elicottero da Esplorazione e Scorta) fanno parte della componente aerotattica per l’esplorazione, scorta ed attacco per il supporto diretto delle forze terrestri  e della QRF (Quick Reaction Force). Il Mangusta può operare di giorno come di notte in qualsiasi condizioni meteo ed è armato di cannone da 20mm, sistema missilistico HeliTow e razzi.
Dal suo arrivo in Teatro Operativo (Giugno 2007) ad oggi i Mangusta hanno volato per un totale superiore alle 7000 ore motore, rivelandosi uno degli assetti più importante in teatro operativo per le sue elevate capacità d’interevento e combattimento.

Rispondi