Il 5 Luglio 2015 si è svolta la manifestazione aerea di Vasto sul lungomare della nota località balneare abruzzese. Noi di Aviation Report eravamo presenti per assistere all’airshow.

vasto air show 2015
manifestazione aerea di vasto 2015

Assiepati sulle spiagge migliaia di persone hanno assistito a oltre due ore di esibizioni di velivoli ed elicotteri civili e militari. L’airshow ha visto la partecipazione dello Yak-52 Gyulia Vari, dello Yak-9 di Sergio Dallan e del Canadair CL-415 dei Vigili del Fuoco che ha entusiasmato il pubblico con le sue manovre di carico e lancio di acqua.
Ricordiamo che la flotta di 19 velivoli antincendio Canadair dei Vigili del Fuoco è operata dalla INAER Aviation Italia, e che tutti gli anni sono sempre molto impegnati, dislocati a piccoli gruppi su tutto il territorio nazionale, pronti ad intervenire nella lotta agli incendi boschivi per proteggere il nostro patrimonio naturale e le persone in difficoltà in caso di incendio.

Le Forze Armate e i Corpi Armati dello Stato erano presenti con:
– la Guardia Costiera che ha portato in volo, direttamente dalla base aerea di Pescara, uno dei suoi velivoli da pattugliamento marittimo ATR-42MP “Manta”.
– la Polizia di Stato con un elicottero AB-212 e un team di aero-soccorso in mare-
– l’Aeronautica Militare con un elicottero HH-139A e gli aero-soccorritori dei 15° Stormo di Cervia che hanno dato dimostrazione delle capacità di soccorso aereo con la demo di recupero naufrago.

Da non dimenticare che l’Aeronautica Militare provvede al soccorso aereo tramite i propri mezzi aerei H24 su tutto il territorio nazionale sia di giorno che di notte a favore della popolazione civile e del proprio personale.










A chiudere la manifestazione, come di consuetudine, le Frecce Tricolori che hanno tenuto con il naso all’insù la folla per tutta l’esibizione in volo. Uno spettacolo indimenticabile per grandi e piccini che hanno, ancora una volta, dimostrato il grande attaccamento alla Pattuglia Acrobatica Nazionale e agli uomini e donne dell’Arma Azzurra.
Quella del 2015 è stata sicuramente una edizione che ha riscosso molto successo sia in termini di pubblico che di partecipanti in volo.

foto air show vasto 2015

aeronautica militare air show di vasto 2015

Aviation Report desidera ringraziare per l’ospitalità, l’organizzazione della manifestazione aerea di Vasto 2015 e il personale del Comune di Vasto.

Testo: Stefano Monteleone
Immagini: Michele Monteleone

A proposito dell'autore

Editore responsabile del portale Aviation Report. Appassionato di tutto ciò che vola soprattutto se militare, di elisoccorso e della Go Pro! Esperto di Web Design, Web & Social Media Marketing e di programmazione web.
Ho volato a bordo di aeromobili militari quali:
AB 212, EH-101, SH-90 (Marina Militare), AW-139 (Guardia Costiera), HH-139A, C-27J, KC-767A, KC-130J (Aeronautica Militare), CH-47C (Esercito AVES), ATR-42, HH-412C, AW-139 (Guardia di Finanza).

Post correlati

Rispondi