Un C-130 Hercules delle New Zealand Defence Force (NZDF) ha segnato il 50° anno di voli della Nuova Zelanda in supporto delle missioni in Antartide con un trasporto di più di 3,000 chilogrammi di materiali sul continente ghiacciato.

La missione si è svolta il 23 Novembre 2015 ed era la prima di altri otto voli di trasporto effettuati dalla Royal New Zealand Air Force tramite i suoi aerei da trasporto C-130. “Antarcticta” è una delle principali missioni dell’aviazione militare della Nuova Zelanda. I primi voli sono iniziati nel 1965 e dopo 50 anni continuano per supportare il personale e i programmi di ricerca scientifica, nazionali e quelli americani, sul continente di ghiaccio.

Le New Zealand Defence Force provvedono al supporto in missioni di trasporto di uomini e materiali e in caso fosse necessario anche a missioni di search and rescue dalle basi di Harewood Terminal a Christchurch e McMurdo Air Base. Più di 220 uomini e donne delle forze armate neo-zelandesi sono dislocati durante la stagione estiva a supporto dei team di ricerca impiegati presso la base di Scott.

Rispondi