Il Royal Air Force Tucano Display Team è il team dimostrativo del velivolo Tucano T1 usato per l’addestramento dei futuri piloti della Royal Air Force, l’Aeronautica Militare Inglese. Basato sulla RAF Station Linton-on-Ouse ha il compito attraverso il Solo Display di dimostrare le potenzialità del velivolo in termini di potenza e manovrabilità e le abilità dei piloti istruttori in servizio presso il No.1 Flying Training School che si occupa della gestione e dell’organizzazione dell’addestramento dei piloti militari.

La RAF Linton-on-Ouse, nello Yorkshire, attualmente è uno degli aeroporti militari inglesi più trafficati. Il reparto di volo basato su questo aeroporto oltre ad occuparsi dell’addestramento dei piloti della RAF, addestra anche quelli della Royal Navy utilizzando il velivolo Tucano T1. Questo velivolo è una versione modificata dell’aereo di costruzione brasiliana Embraer EMB-312, prodotto su licenza dalla Shorts di Belfast. L’addestramento sul Tucano è propedeutico, per gli studenti, al passaggio macchina sul successivo aereo l’Hawk T1 e T2 utilizzato nella fase del corso di volo avanzato . Il Basic Fast jet Training sul Tucano dura 9 mesi e prevede circa 120 ore di volo, ed include tutte le discipline del volo. Alla fine di questo corso agli studenti vengono consegnate le “Ali” e passano all’Advanced Fast Jet Training sulla RAF Valley nell’Anglesey. Entrato in servizio nel 1989, Il Tucano T1, ha sostituito il famoso Jet Provost.

Spinto da un motore Garrett TPE331-12B turboelica da 1150shp il Tucano ha un velocità massima di 300kts (345mph) con una velocità di crociera di 270kts (310mph). Può operare fino a 25000 piedi di altitudine con un rateo di salita di 4000 piedi al minuti.

tucano dispaly team
raf tucano dispay team 2012

tucano dispaly team
raf tucano dispay team 2012

Quest’anno è l’unico velivolo tra quelli dei vari demo team inglesi a sfoggiare una livrea special color. In onore del Giubileo della Regina (Queen’s Diamond Jubilee) il velivolo, ZF269, è stato dipinto con i colori della Union Jack enfatizzando il contrasto che può avere il velivolo con lo sfondo durante le esibizioni in volo. Grazie al supporto della Babcock Engineering e alla ITP nonché alla collaborazione tra il designer Jo Gough, il Display Pilot FLt Lt Jon “Bondy” Bond e il Team Manager Flt Lt Rich Keeling è stato creato un design accattivante molto patriottico che onora anche la Regina Elisabetta portando nella parte inferiore dell’aereo il simbolo della corona e la sigla “E II R”, il Queens’ Cipher. Il Tucano è stato dipinto con la sua attuale livrea tra Febbraio e Marzo 2012 direttamente sulla base aerea di Linton-on-Ouse.

royal air force tucano dispaly team 2012 Grazie alla struttura e potenza del Tucano è stato progettato un display che permette al pilota di rimanere sempre nel campo visivo degli spettatori, potendo svolgere tutte le manovre acrobatiche possibili al velivolo. Tre i tipi di display a disposizione, che vengono scelti in base alle condizioni metereologi che in atto al momento dell’esibizione. Il Full Display della durata di 8 minuti e 15 sec., il Rolling Display della durata di 7 minuti e 30 sec. e il Flat Display, che viene eseguito in caso di nuvole molto basse e quindi senza sviluppo di manovre in verticale, della durata di 5 minuti e 30 sec. Tutti questi displays prevedono circa tra le 20 e le 25 figure acrobatiche.

Il 2012 vedrà impegnato il Tucano Display Team in 22 appuntamenti in patria e all’estero da Maggio ad Ottobre, avendo già iniziato l’attività addestrativa molto intensa, iniziata a Novembre 2011 e conclusasi a fine Aprile 2012. Per dare un’idea fino al 27 Aprile il Flt Lt Jon Bond è stato impegnato in 130 missioni addestrative in volo e 4 al simulatore testando tutte le manovre, tutti i programmi e anche tutti i passaggi da un tipo di display ad un altro a varie quote, iniziando dai 4000 piedi fino ai 500 piedi quota standard dell’esibizione, e in varie location differenti.
Il Flight Lieutenant Jon Bond, soprannominato “Bondy”, è stato scelto a fine stagione 2011 come nuovo Display Pilot all’età di 27 anni. Fa parte di un ristretto gruppo di giovani piloti militari della RAF conosciuti come i “Creamies”. Entrato nella RAF nel 2007 e dopo aver completato il corso di volo basico e il corso di volo avanzato presso il 208th Squadron su velivolo Hawk T1, è tornato come istruttore di volo sulla RAF Linton-on-Ouse, da qui il fatto di essere inserito tra i “Creamies”.

L’Autore desidera ringraziare, tutto lo staff del Tucano Display Team, e in particolar modo il Team Manager Flt Lt Rich Keeling per la disponibilità ed il supporto per la realizzazione di questo articolo.

Testo: Stefano Monteleone
Immagini: Geoff Lee, UK MoD, RAF Tucano Display Team

Rispondi