La stagione 2016 del Campionato del Mondo della Red Bull Air Race è iniziata ad Abu Dhabi nel weekend del 12-13 Marzo con la prima gara, molte veloce e spesso sorprendente, vinta inaspettatamente dal pilota francese Nicolas Ivanoff, del Team Hamilton, che non era dato come favorito.

La battaglia per questo primo titolo è stata particolarmente combattuta. Il tempo di Ivanoff è stato di 58,550 appena un decimo di secondo più veloce del tedesco Matthias Dolderer che si è gudagnato il secondo posto con il tempo di 58,660. Il francese François Le Vot, alla sua seconda stagione, ha conquistato il suo primo podio per il terzo posto con il tempo di 1:02,281.

Con il ritiro del Campione del Mondo 2015 Paul Bonhomme, il titolo per il 2016 per la serie motorsport è tutto da decidere. La giornata è stata ricca di colpi: l’australiano Matt Hall, classificato numero uno dopo aver terminato il secondo anno di gare, ha colpito un pilone e non è riuscito ad avanzare oltre la gara di apertura. Un altro favorito, Campione del Mondo 2008, Hannes Arch, è stato squalificato nella gara finale per aver oltrepassato la linea di sicurezza.

Risultati Master Class Abu Dhabi: 1. Nicolas Ivanoff (FRA), 2. Matthias Dolderer (GER), 3. François Le Vot (FRA), 4. Hannes Arch (AUT), 5. Kirby Chambliss (USA), 6. Michael Goulian (USA), 7. Pete McLeod (CAN), 8. Yoshihide Muroya (JPN), 9. Matt Hall (AUS), 10. Juan Velarde (ESP), 11. Nigel Lamb (GBR), 12. Peter Podlunšek ( SLO), 13. Petr Kopfstein (CZE), 14. Martin Šonka (CZE).

Classifica Campionato del Mondo: 1. Nicolas Ivanoff (FRA) 15 punti, 2. Matthias Dolderer (GER) 12 punti, 3. François Le Vot (FRA) 9 punti, 4. Kirby Chambliss (USA) 6 punti, 5. Michael Goulian ( USA) 5 punti, 6. Pete McLeod (CAN) 4 punti, 7. Yoshihide Muroya (JPN) 3 punti, 8. Matt Hall (AUS) 2 punti, 9. Juan Velarde (ESP) 1 punto, 10. Hannes Arch ( AUT), 11. Nigel Lamb (GBR), 12. Peter Podlunšek (SLO), 13. Petr Kopfstein (CZE), 14. Martin Šonka (CZE).

Ricordiamo che i biglietti per tutte le tappe del campionato del mondo 2016 della Red Bull Air Race – tra cui la prossima gara di Spielberg, Austria il 23-24 Aprile – sono già in vendita. Per maggiori informazioni sui biglietti e tutte le ultime novità, visitare www.redbullairrace.com

Photo credits: Red Bull Air Race / Joerg Mitter, Samo Vidic

Rispondi