Secondo quanto riportato da Flightglobal.com il Qatar avrebbe confermato l’intenzione di acquistare 24 caccia Eurofighter Typhoon per rafforzare le proprie future capacità di combattimento aereo.

Doha aveva già valultato l’Eurofighter insieme al Rafale della Dassault, prima di firmare un ordine di 24 unità per il caccia francese nel 2015. La BAE Systems ha accolto la dichiarazione formale di intenti tra il governo del Regno Unito e quello del Qatar sul potenziale acquisto di 24 aerei Typhoon per le future esigenze militari e di formazione delle forze armate del Qatar. Ricordiamo che nell’area del Golfo Persico il Tifone è già in servizio in Arabia Saudita, in Oman e presto in Kuwait.

Il programma di modernizzazione della forza aerea del Qatar – Qatar Emiri Air Force prevede, oltre al suo ordine per i 24 caccia Rafale, anche un contratto per 36 Boeing F-15QA. Anche l’F/A-18E Super Hornet è in valutazione.

Se concluso, questo accordo sul Typhoon rafforzerà ulteriormente le prestazioni di vendita dell’Eurofighter in Medio Oriente. L’Oman sta attualmente introducendo i suoi 12 nuovi caccia, la Royal Saudi Air Force ne ha in servizio 72, mentre il Kuwait ne ha ordinati 28 che verranno forniti da Leonardo-Finmeccanica con un nuovo AESA -Active Electronically Scanned Array radar.

2 Risposte

  1. Marco C

    scusate…ma si comprano gli Eurofighter o i Rafale ? C’è qualche incongruenza nell’ articolo…

    Rispondi

Rispondi