Programma esibizioni PAN Frecce Tricolori 2017

Esibizioni PAN Frecce Tricolori 2017

Appena conclusa la stagione 2016 ci prepariamo in attesa del calendario delle esibizioni PAN Frecce Tricolori 2017 che sarà ufficialmente comunicato dal Ministero della Difesa Stato Maggiore Aeronautica Militare. Tra aprile e maggio 2017 sarà pubblicato il calendario delle esibizioni del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – Frecce Tricolori – Pattuglia Acrobatica Nazionale per il 2017. Di seguito pubblicheremo le date delle esibizioni PAN Frecce Tricolori 2017.

Il calendario potrà subire variazioni in qualsiasi momento, e per trasparenza e correttezza vi consigliamo di consultare sempre, prima di partire, anche il sito web ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana: http://www.aeronautica.difesa.it

Come di consuetudine sarà un programma piuttosto ricco che coprirà quasi tutta la penisola e alcune località all’estero. Vi terremo informati sull’evoluzione delle principali manifestazioni sopra citate man mano che saranno disponibili maggiori informazioni.

Ma in attesa del calendario delle manifestazioni aeree dove sarà prevista la partecipazione della PAN Frecce Tricolori, vi consigliamo di ripercorrere gli airshow del 2016 con le Frecce Tricolori.

Air Show 2016 – Frecce Tricolori

FORMAZIONE DEL 2017

Mercoledì 21 dicembre 2016, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2017 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

Il Maggiore Mirco Caffelli, Comandante delle Frecce Tricolori dallo scorso 25 ottobre, ha svelato la formazione 2017 che propone una interessante novità in una delle posizioni chiave della pattuglia: il ruolo di Capoformazione (Pony 1) è affidato infatti al Maggiore Gaetano Farina, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale. Rimangono invariati, invece, Pony 6 (Leader della seconda sezione), Capitano Mattia Bortoluzzi, ed il solista, Pony 10, Capitano Filippo Barbero.
Quest’anno entra a far parte della formazione un nuovo pilota: il Capitano Franco Paolo Marocco, proveniente dalla linea Eurofighter, nello specifico dal X Gruppo Caccia del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA), che volerà col numero 9 al suo esordio il prossimo mese di maggio.
Questa la formazione al completo:
Pony 0 Magg. Mirco Caffelli
Pony 1 Magg. Gaetano Farina
Pony 2 Cap. Luca Galli
Pony 3 Cap. Emanuele Savani
Pony 4 Cap. Massimiliano Salvatore
Pony 5 Cap. Stefano Vit
Pony 6 Cap. Mattia Bortoluzzi
Pony 7 Cap.  Pierangelo Semproniel
Pony 8 Cap. Giulio Zanlungo
Pony 9 Cap. Franco Paolo Marocco
Pony 10 Cap. Filippo Barbero​
Formazione piloti delle Frecce Tricolori 2017

Formazione piloti delle Frecce Tricolori 2017 – copyright Aeronautica Militare

IL CALENDARIO DELLE ESIBIZIONI PAN FRECCE TRICOLORI 2017 – IN ITALIA ED ALL’ESTERO

04 Novembre Giornata delle Forze Armate 2017 – Roma – Sorvolo

Fonte: UCOM Aeronautica Militare

Alcune manifestazioni saranno coperte dalla redazione di aviation-report.com, ma se andate a vedere un air show e vi sentite dei provetti fotografi, mandateci le vostre immagini e se ritenute idonee, saremo ben lieti di pubblicarle negli articoli che faremo per raccontare molti di questi eevnti: scrivete a [email protected] (le modalità di collaborazione le trovate nel link “TERMINI E CONDIZIONI” in calce alle pagine del sito) vi aspettiamo numerosi.