Giovedì 8 Dicembre 2016, l’elicottero multiruolo NH-90 “Sea Lion” in versione navale destinato alla German Navy è decollato secondo i programmi e i tempi stabiliti dalla base di Airbus Helicopter di Donauwörth.

Wolfgang Schoder CEO di Airbus Helicopters Deutschland ha dichiarato: “Questa nuova generazione di elicotteri navali NH90, Sea Lion, ha beneficiato delle esperienze raccolte dagli altri paesi che lo stanno utilizzando“. Il Sea Lion NH90 beneficia di un aumento del numero dei sensori di bordo, di un identificatore friend/foe aggiornato e di migliorie alle apparecchiature di navigazione e comunicazione, consentendogli di operare in tutta sicurezza anche nello spazio aereo civile.

L’NH-90 Sea Lion andrà a sostituire gli elicotteri Sea King ancora in servizio nella Marina tedesca a partire dal 2019, dopo una fase di test prima delle consegne iniziali. Nel frattempo, la German Nay si sta preparando intensamente per l’accettazione dei nuovi elicotteri con personale tecnico e di volo già in fase di formazione e con modifiche infrastrutturali alla base aereo navale di Nordholz.

L’elicottero NH-90 Sea Lion prenderà in carico tutta una serie di missioni tra le quali la ricerca e soccorso (SAR), la ricognizione marittima, il supporto alle forze speciali, nonché il trasprto di personale e materiali. Le forze armate tedesche (Bundeswehr) hanno ordinato 18 di questi elicotteri, con l’ultimo previsto per il 2022. Il secondo NH-90 Sea Lion è in attesa delle prove di qualificazione, è attualmente in fase di assemblaggio finale, mentre a Donauwörth la produzione di serie inizierà nel l’estate del 2017.

Oltre che dalla base aerea di Nordholz il Sea Lion opererà anche sulle navi da supporto al combattimento Type 702 (classe Berlino).

Grazie alle sua capacità multi-ruolo, alle capacità di operare in condizioni meteo avverse, al minor carico di lavoro dei piloti dovuto alla tecnologia allo stato dell’arte, il Sea Lion, non solo sostituirà la flotta dei Sea King MK41 della Bundeswehr, ma migliorarerà in modo significativo le capacità operative della Marina tedesca.

Ad oggi sono cinque le nazioni che stanno già utilizzando la versione navale NH-90 NFH (Nato Frigate Helicopter). Esse hanno già completato più di 30.000 ore di volo con i 69 elicotteri consegnati finora in missioni umanitarie, di SAR e militari da terra e da bordo delle navi da guerra. Il programma tedesco NH-90 Sea Lion ha notevolmente beneficiato dell’esperienza maturata da queste operazioni.

Complessivamente 129 NH-90 NFH elicotteri sono stati ordinati, mentre il totale degli ordini per tutti i modelli di NH-90 è di 515. L’intera flotta NH-90 che comprende 296 elicotteri consegnati finora ed operativi che hanno già completato oltre 120.000 ore di volo.

Fonte e photo credits: Bundeswehr, Airbus Helicopters – Christian Keller

Rispondi