La prima variante dell’A330 da 242 tonnellate di peso massimo al decollo ha completato con successo il proprio volo inaugurale lo scorso 12 gennaio, atterrando dopo 3 ore e 30 minuti di volo all’Aeroporto di Tolosa.

Desidero congratularmi con l’intero team responsabile della variante dell’A330 da 242 tonnellate per aver concretizzato questo giorno in anticipo rispetto alla data stabilita”, ha dichiarato Didier Evrard, Executive Vice President Head of Programmes di Airbus. Questa nuova variante di peso superiore sarà consegnata, come previsto, nel 2015, al cliente di lancio Delta Air Lines, che sarà anche il primo cliente dell’A330neo”.

L’A330 da 242 tonnellate di peso massimo al decollo costituisce la piattaforma per il futuro A330neo ed è un esempio concreto della strategia d’innovazione incrementale di Airbus. L’ultimo miglioramento apportato offre maggiore capacità a un minor costo operativo con una autonomia estesa fino a 500 miglia nautiche e una riduzione nel consumi di carburante fino al 2%, beneficiando contemporaneamente anche di un’affidabilità operativa superiore al 99%. L’aeromobile da 242 tonnellate di peso massimo al decollo ha un’autonomia fino a 15 ore.

Fonte: Airbus Industries

1 risposta

  1. marcorw

    Ciao sono sempre Marcorw,
    una domanda ma il volo inaugurale, è stato fatto a pieno carico? E se si con cosa?

    Rispondi

Rispondi