Il prossimo 21 Maggio 2017 la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, dopo 15 anni di assenza, tornerà per il secondo anno consecutivo sul litorale pisano e nei cieli toscani con l’Air Show di Pisa, che lo scorso anno ha richiamato sul litorale oltre 120.000 persone.

Quest’anno grande partecipazione dell’Aeronautica Militare che porterà in volo, insieme alle Frecce Tricolori, alcuni dei suoi assetti più pregiati come il Tornado, l’Eurofighter e il C-27 Spartan unico velivolo da trasporto al mondo che, in mano ai piloti militari italiani, è capace di acrobazie aeree entusiasmanti.

Nella conferenza stampa di presentazione il vicesindaco Paolo Ghezzi ha dichiarato : ”Dopo il successo dello scorso anno, ci siamo attivati subito per riavere le Frecce in città; avere di nuovo la Pattuglia Acrobatica Nazionale qui dimostra quanto è consolidato il rapporto di Pisa con la 46^ Brigata Aerea”.

Per la 46^ Brigata Aerea era presente il comandante Generale Achille Cazzaniga che ha ricordato che le esibizioni delle Frecce Tricolori chiamano un pubblico numerosissimo da tutta Italia e anche dall’estero.

Maurizio Viti, Direttore della manifestazione ha dichiarato: “Questa edizione è particolarmente pregiata dato che è prevista anche la partecipazione del Reparto Sperimentale di Volo. Lo spettacolo inizierà intorno alle 15.30 e terminerà alle 18.00 circa. L‘esibizione della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, che durerà circa 23 minuti, è prevista per le 17.00 circa”.

Prima della conferenza stampa si è tenuta una riunione operativa tra tutti gli enti coinvolti, dato che l’evento mette in moto una macchina organizzativa molto complessa che richiede uno sforzo non indifferente.

Programma di volo provvisorio dell’Air Show di Pisa 2017

Piazza Belvedere – Tirrenia, litorale pisano. Il centro della manifestazione sarà a Tirrenia presso il Bagno Mary

Aeronautica Militare Reparto Sperimentale di Volo – Eurofighter Typhoon F-2000
Aeronautica Militare Reparto Sperimentale di Volo – Tornado IDS
Aeronautica Militare Reparto Sperimentale di Volo – C-27J Spartan
Aeronautica Militare Velivolo da trasporto della 46^ Brigata Aerea
Aeronautica Militare 15° Stormo – Demo con elicottero SAR
Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza
Brigata Paracadutisti Folgore
Formazione aerei AeroClub di Pisa
Aeronautica Militare Frecce Tricolori – MB-339PAN

Le prove della manifestazione sono previste per il giorno 20 Maggio 2017, all’incirca negli stessi orari del giorno successivo.

locandina airshow di pisa 2017

Pisa Airshow 2017: viabilità e parcheggi

I provvedimenti al traffico per il 21 maggio:

In piazza dei Fiori: Dalle 08:00 di Sabato 20 alle ore 20:00 di Domenica 21, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, Comune di Pisa e AVR

In via dei Fiori, tratto da via degli Ontani a piazza dei Fiori: dalle 08:00 di Sabato 20 alle 20:00 di Domenica 21, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta (ambo i lati) ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR

In via dei Fiori, tratto da piazza Belvedere a via degli Ontani: dalle 08:00 alle ore 19:00 di Domenica 21, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli delle Protezione Civile e con logo del Comune di Pisa AVR.

In via degli Oleandri, tratto da via Pisorno a via dei Fiori: dalle 08:00 alle 19:00 di Domenica 21, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare.

I Residenti che hanno il parcheggio interno alle proprietà laterali potranno accedere con senso unico alternato a vista con precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità (passo d‘uomo) adottando tutte le cautele del caso.

Piazza Belvedere: dalle 08:00 alle 19:00 di Domenica 21, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei Veicoli delle Frecce Tricolori dotati di permesso a loro rilasciato.

Via Belvedere: dalle 08:00 di Venerdì 19 alle 20:00 di Domenica 21, divieto di sosta con rimozione coatta. Dalle 08:00 di Venerdì 19 alle 12:00 di Domenica 21, divieto di transito veicolare eccetto mezzi dell’organizzazione e diretti alle proprietà laterali e in uscita dal Bagno Roma. Dalle 12:00 alle 19:00 estensione del divieto a tutti i veicoli.

Viale del Tirreno: entrambe le carreggiate, da via Pisorno a Via S. Guido, divieto di Transito Sabato 20 dalle 16:00 alle 17:30 ad eccezione dei veicoli dell’Organizzazione e mezzi C.T.T. Nord.

Viale del Tirreno: entrambe le carreggiate, tratto da Via Pisorno a Via delle Rose dalle 8:00 alle 19:00 di Domenica 21, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle ore 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli   autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa.

Viale del Tirreno: tratto da Via S. Guido a Via delle Rose: dalle 8:00 alle 19:00 del giorno 21, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare eccetto veicoli autorizzati al transito e sosta con contrassegno rilasciato dall’Aeroclub, e residenti di via degli Ontani e via delle Rose.

Gli stalli di sosta posti parallelamente all’asse stradale nel tratto del Viale del Tirreno tra il civico 103 (e fronte) e il Bagno Venere, entrambe le corsie, sono riservati ai veicoli al servizio delle persone invalide, apponendo segnale verticale di divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 12:00 alle 19:00 di Domenica 21

Gli stalli di sosta posti sul lato sud della Via del Bossolo tratto da via delle Felci a via delle Eriche, sono riservati ai Bus autorizzati, apponendo segnale di divieto di sosta con rimozione coatta dalle 13:00 alle 19:00 di Domenica 21.

Agli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa, è riservato il parcheggio posto all’intersezione tra la Via S. Guido e Via dell’Edera, dalle ore 13:00 alle ore 19:00 di Domenica 21.

Sarà istituito

  • obbligo di svolta a destra verso Via S. Guido per i veicoli circolanti su Viale del Tirreno con direzione Pisa dalle ore 12:00 alle 19:00 di Domenica 21
  • obbligo di svolta a sinistra sulla Via Pisorno per i veicoli circolanti su Viale del Tirreno con direzione Marina di Pisa –Livorno dalle ore 12:00 alle 19:00 di Domenica 21.

L’impianto dei parcheggi  e delle aree di sosta:

  • per chi proviene da via Pisorno l’area individuata è il parcheggio all’interno degli stabilimenti ex Cosmopolitan;
  • da Marina di Pisa – il viale del Tirreno,fino all’altezza del cv. 103(in prossimità del bagno Tirrenia), via dei Pioppi e via delle Abetelle;
  • da Livorno – via del Tirreno, via San Guido, Via dei Biancospini, via delle Ginestre, via del Bossolo;

Saranno riservati posti per i portatori di handicap dal civ. 103 di via del Tirreno (in prossimità del bagno Tirrenia) alla  via Pisorno, su ambo i lati.

Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare (A.N.VAM)

Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare (A.N.VAM)La vigilanza diurna e notturna dell’area della manifestazione è stata affidata alla Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare (A.N.VAM) che lavorerà in coordinamento con e in supporto con le forze di Polizia e Carabinieri. L’Associazione Nazionale VAM è stata costituita il 12 ottobre 2012 ed è composta da avieri che hanno svolto il loro servizio di leva (prima della riforma del 2004) nella “VAM” (Vigilanza Aeronautica Militare).
Dall’anno della costituzione l’associazione ha organizzato 7 Raduni Nazionali e partecipato alla sicurezza di molti eventi ed ha ideato e costituito un servizio di volontariato di elevato profilo professionale, denominato:  “Welcome and Security”.
“W&S” è la squadra preposta al servizio d’ordine, autonomo, in occasione del Raduno Nazionale a Viterbo o  di manifestazioni organizzate da A.N.VAM  o da altri Enti da cui venga richiesto il loro servizio, come ad esempio Reparti dell’Aeronautica Militare o l’Associazione Arma Aeronautica. I compiti di  servizio H24 (non armato) sono prevalentemente di vigilanza, viabilità e accoglienza dei partecipanti/visitatori, operando sempre in contatto radio ed essendo sempre in divisa e immediatamente riconoscibili alle persone.
Inoltre l’associazione può agire in autonomia o in coordinamento con altri servizi della Protezione Civile (anche in caso di calamità o eventi particolari), non ricevendo alcun compenso per il servizio reso.

Per maggiori informazioni sull Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare (A.N.VAM)
Visita il sito web: www.vam-vigilanzaaeronauticamilitare.it

Ecco la lista degli eventi che consentiranno a tutti coloro che vorranno godersi appieno la giornata di trattenersi fino a dopo cena sul litorale anche per trascorrere una piacevole serata ed evitere le code per il rientro a casa.

Le iniziative sono tante e per tutti i gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta:

  • la spiaggia attrezzata Tirreno 2000 a Calambrone fa accedere tutti i frequentatori che hanno il cane al seguito, e propone apericena tricolore a buffet caldo
  • Il Bagno Vittoria di Tirrenia sarà lieto di ospitarvi in queste due magnifiche giornate mettendo a disposizione l’uso gratuito della battigia per tutti i visitatori. Per coloro che volessero godere comodamente dello spettacolo, saranno disponibili ombrelloni, lettini e tutti i servizi che lo stabilimento balneare può offrire. In  più per  entrambe le  giornate, un super pranzo organizzato con menu dedicato e la possibilità  di prenotare  i  salottini  dei  gazebo  privati  della zona aperitivi. L’intera giornata sarà accompagnata dalla musica del nostro  dj resident (per info Luca Gonnelli 347 1914355)
  • Bagno Laura di Tirrenia: apericena su terrazza vista mare, la cena di mare costa euro 25,00 di terra euro 20,00 sarà accompagnata dallo spettacolo comico di Fabio Nocchi e la musica di dj Rombolini (Per info: Carlo Buonanni 348 4506636)
  • Bagno Fortuna Beach via litoranea a Marina di Pisa organizza la sera del  20 maggio  (prima delle frecce) apericena “aspettando le frecce” (Per Info Virgilio Ruglioni 3479685828)
  • il Tirrenia doc caffè viale del Tirreno angolo via Le Rose a Tirrenia subito dopo lo spettacolo di domenica organizza apericena e intrattenimento  musical  buffet con  primi piatti caldi espressi, 10,00 a persona (Per Info Virgilio Ruglioni 3479685828)
  • Al Bagno Tritone di Marina di Pisa sarà possibile godersi lo spettacolo delle Frecce comodamente sdraiati sui lettini; e per la sera la proposta è una cena con insalatina tiepida seppie e ceci/ gnocchetti agli scampi/  frittura calamari e gamberi cin patate/ acqua vino caffè dolce 22 euro. Per prenotare 3279348066,  050311101,  Simona o Ilaria
  • La Tintarelleria a Calambrone sarà aperta con il bar ristoro dal pomeriggio con apericena e cena! Anche la spiaggia è aperta
  • Aperitivando con le fredde al Paguro di Tirrenia. Per info: 3208746617.
  • Al Bagno Vittoria di Marina di Pisa cena (euro 25,00) con L’Osteria San Paolo al Mare sui colori della Bandiera. Per info: tel 05035506
  • Al Bagno Impero di Marina di Pisa Happy Dinner e animazione in spiaggia; Ristorante Ferretti Cindy 3280751126

Le attività commerciali e i bagni del litorale interessato dalla manifestazione saranno aperti e consigliamo come sempre, di arrivare con un pò di anticipo e di non lasciare la zona e le spiagge immediatamente dopo la fine della manifestazione per non incorrere in eventuali problemi di viabilità. E naturalmente crema solare, acqua e cappellino di obbligo durante la svolgimento dell’airshow!

L’accesso alla manifestazione sarà totalmente gratuito.

Rispondi