Ieri 3 aprile 2017 la Singapore Airlines ha celebrato l’introduzione del nuovo velivolo Airbus 350-900 sulla rotta Milano-Singapore. L’Airbus A350 (9V-SMF) proveniente da Barcellona è atterrato sulla pista 35R dello scalo lombardo alle ore 11:40 accolto dal consueto benvenuto dei Water Cannon.

L’Airbus 350-900 volerà come SQ-377 sulla rotta Barcellona-Malpensa-Singapore inizialmente 5 volte a settimana il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica mentre la tratta di ritorno SQ-378 sarà effettuata il martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Da metà maggio, il volo del sabato SQ-367 da Malpensa a Singapore, servito attualmente da un Boeing 777, sarà operato da un altro A350-900 portando a 6 il totale dei servizi settimanali dell’aeromobile.

In totale, Singapore Airlines ha ordinato 67 Airbus A350-900 che saranno operati su voli di lungo raggio e su specifiche rotte regionali. Sette di questi aeromobili avranno l’autonomia per l’ultra lungo raggio, vale a dire per i voli fino a 19 ore di durata, che consentiranno al vettore di riprendere i collegamenti non-stop per gli Stati Uniti. Il primo A350-900 per la compagnia aerea è andato in volo nel mese di Febbraio del 2016 mentre la consegna del primo esemplare è avvenuta il 2 Marzo 2016.

Una curiosità, il velivolo arrivato ieri a Malpensa inoltre è anche il 10.000° aereo consegnato da Airbus, celebrato il 14 Ottobre 2016, come riporta infatti lo speciale logo “10.000th Airbus”.

Airbus A350 Singapore Airlines

Airbus A350 Singapore Airlines

L’arrivo dell’A350 in Italia rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno sul mercato italiano di Singapore Airlines, che intende portare sempre più passeggeri a scoprire il Sud-Est Asiatico e l’Australia” commenta Subhas Menon, Regional Vice President Europe di Singapore Airlines. “Il nuovo aeromobile ci permetterà di operare da Malpensa con i nostri prodotti più moderni ed innovativi, introducendo la nuova Premium Economy Class per un’esperienza di viaggio contemporanea”.

É con grande piacere che accogliamo il nuovissimo aeromobile A350-900, il top di linea della flotta Singapore Airlines. Un segno evidente della fiducia nel nostro aeroporto e nel suo potenziale di mercato, sia in termini di volume che di qualità del traffico. Allo stesso tempo questa decisione rafforza l’impegno di SEA nel supportare Singapore Airlines con i più alti livelli di servizio. Da oltre 22 mesi Malpensa riporta un aumento del traffico, con una crescita a doppia cifra nell’ultimo quarter” ha dichiarato Andrea Tucci – Direttore Aviation Business Development SEA.

Grazie all’impiego di tecnologie avanzate e una maggiore efficienza operativa il nuovo aeromobile offre ai passeggeri un’esperienza di viaggio superiore, grazie a caratteristiche quali soffitti più alti, finestrini e ambienti più ampi e un sistema di illuminazione progettato per ridurre il jet lag.

L’Airbus A350 è un elemento chiave nella strategia globale di rinnovamento della compagnia aerea, di crescita della capacità e della flotta. La sua migliore efficienza operativa offre l’opportunità di aprire nuove rotte, offrendo più opzioni di viaggio ai clienti.

Singapore Airlines ha ordinato il primo aeromobile ad Airbus nel 1979 e, nel corso degli anni, il vettore e le sue filiali hanno ordinato ogni nuovo tipo di aeromobile prodotto da Airbus. Oggi la compagnia aerea opera gli A330, gli A350 e gli A380.

La Premium Economy Class di Singapore Airlines

L’Airbus A350-900 di Singapore Airlines consentirà alla Compagnia di introdurre nuove destinazioni, inclusi i voli non stop tra Singapore e gli USA con la versione ultra-long-range, ampliando i collegamenti in partenza dall’hub di Singapore e offrendo la possibilità di scegliere la nuova Premium Economy.

Grazie all’A350-900, i passeggeri in partenza da e per Milano Malpensa potranno scegliere il comfort della Premium Economy di Singapore Airlines, il nuovo prodotto di cabina della compagnia. La nuova classe propone una seduta con una larghezza di 48 cm ed una reclinabilità di 20 cm per consentire maggiore agio e comfort. L’investimento complessivo per sviluppare la nuova classe di viaggio che verrà introdotta inizialmente su 19 Airbus A380, 20 A350 e 27 Boeing B777-300ER è stimato in 80 milioni di dollari.

Completano le caratteristiche della poltrona: ampio spazio per gli effetti personali, uno schermo full HD di 13,3 pollici, il più ampio della sua categoria, cuffie capaci di minimizzare il rumore e il pluripremiato sistema di intrattenimento KrisWorld per una navigazione intuitiva e facile da usare, porte USB e alimentatore di corrente. Inoltre, i passeggeri della Premium Economy potranno usufruire di una serie di servizi aggiuntivi, ad esempio check-in prioritario, una franchigia del bagaglio consentita di 35 kg e una vasta gamma di piatti e bevande tra cui il servizio “Premium Economy Book the Cook” per ordinare piatti particolari.

La nuova flotta di Airbus A350 ospita 253 passeggeri in tre classi di viaggio: 42 poltrone in Business Class, 24 nella Premium Economy e 187 in Economy.

Tariffe speciali

Fino al 31 Maggio 2017, per i viaggiatori italiani in partenza da Milano Malpensa, sono disponibili le tariffe speciali dedicate alla Premium Economy, per viaggi compresi tra il 1° Luglio 2017 e il 26 Luglio 2017 e dal 13 Agosto 2017 al 31 Ottobre 2017, a partire da 950 Euro da Milano verso il Sud-Est Asiatico e l’Australia. Alcune destinazioni: Singapore, Pechino, Seoul, Tokyo, Hong Kong, Melbourne, Sydney.

Le tariffe si intendono sulla base di un biglietto A/R per adulti in classe Premium Economy, comprensivi di tasse e supplementi, sono soggette a disponibilità e eventuali modifiche e prenotabili nelle agenzie di viaggio oppure on line direttamente sul sito web della compagnia aerea: www.singaporeair.com

Testo e immagini: Chiara Rosati

Rispondi