Tra il 9 e il 20 Maggio 2011 si è svolto il nuovo appuntamento con il NATO Tiger Meet. L’edizione di quest’anno si è caratterizzata per essere una delle maggiori (in termini di partecipazione di assetti aerei) di sempre.

tiger meet 2011 francia nato tiger meet 2011 cambrai francia

Con la consueta ed efficiente organizzazione del Tiger Meet, sono stati previsti ben tre “Spotter Days”, ovverosia specifiche giornate durante le quali il sedime aeroportuale – quest’anno quello della base di Cambrai (Francia) che ha ospitato l’evento – viene aperto al pubblico specializzato di fotografi e cineoperatori per immortalare le splendide livree tigrate dei partecipanti.

Per le considerazioni di carattere operativo sul Tiger Meet e sulla sua valenza storica rimandiamo i lettori al nostro report dell’edizione di 2 anni fa NATO Tiger Meet 2009.

Quest’anno il nostro fotografo Arthur Bijster era presente durante una delle tre giornate per realizzare gli interessanti scatti che vi mostriamo. Purtroppo l’inclemenza del meteo nella giornata del Mercoledì ha creato non pochi problemi ai fotografi, un ulteriore plauso quindi all’amico Bijster per la bontà delle immagini.

La prossima edizione del Tiger Meet si svolgerà in Portogallo tra il 28 Maggio e l’8 Giugno 2012 – a meno di cambiamenti in corso d’opera – presso la Base Aerea di Monte Real, sede della 301 Esquadra (dotata di F-16) dell’Aeronautica Militare Portoghese.

Arrivederci al prossimo anno e come sempre…….Tiger Tiger Tiger!

Testo: Matteo Marianeschi
Photo credits: Arthur Bijster

Rispondi