Il 31 Maggio Aviation-report era tra gli ospiti della presentazione del prototipo dell’Aeroscooter di Mario De Bernardi che è stato recentemente restaurato dai volontari dell’ANPAN (Associazione Personale AeroNavigante). La presentazione si è svolta nella splendida cornice dell’hangar “Badoni” del Museo Storico dell’Aeronautica Militare Italiana di Vigna di Valle (Bracciano).

Tra gli illustri ospiti presente alla cerimonia segnaliamo il Comandante Fiorenza De Bernardi, figlia del noto costruttore e progettista del velivolo (padre degli attuali ultraleggeri) nonchè prima donna pilota di linea in Italia (http://www.fiorenzadebernardi.it/), la Contessa M. F. Caproni e il Direttore del Museo Storico A.M.

L’Aeroscooter fu costruito in soli tre esemplari, dei quali due biposto (I-SELI e I-FJOR) ed uno monoposto (I-REDI). Progettato e costruito nei primi anni cinquanta da una società creata appositamente (M.d.B.) l’Aeroscooter rappresentava il sogno si un’aviazione per il popolo ed alla portata di tutti.
ll velivolo I-FJOR fece il suo primo volo nel mese di Aprile del 1959 sull’aeroporto di Roma Urbe.



Aviation-Report vuole ringraziare il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, il Comandante Fiorenza De Bernardi e l’ANPAN per l’organizzazione dell’evento.

Testo: Stefano Monteleone
Foto: Michele Monteleone

Rispondi