Malaysia Airlines ha ricevuto il suo primo Airbus A350-900 in leasing da Air Lease Corporation diventando così il 17° vettore a operare il più moderno ed efficiente bimotore widebody al mondo. La consegna è stata celebrata all’arrivo dell’aeromobile all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur.

Questo A350-900 è il primo consegnato ad Air Lease Corporation (ALC) nell’ambito di un ordine per 29 aeromobili della Famiglia A350. Malaysia Airlines opererà in totale sei A350-900, tutti in leasing da ALC. In un primo tempo Malaysia Airlines opererà l’aeromobile sulle rotte asiatiche. A partire dal primo trimestre 2018 il vettore utilizzerà invece l’A350 sulla rotta di punta che collega Londra a Kuala Lumpur.

Malaysia Airlines è il primo vettore a proporre una cabina di Prima Classe a bordo dell’A350-900. L’aeromobile presenta una configurazione a tre classi con 286 poltrone, di cui quattro in Prima Classe, 35 in Classe Business, trasformabili in letti fully flat, e 247 in Classe Economy.

Attualmente Malaysia Airlines utilizza già 24 aeromobili Airbus di cui sei A380, 15 A330-300 e tre A330-200F sulle rotte regionali e di lungo raggio.

Siamo molto lieti di accogliere questo nuovo aeromobile all’interno della nostra flotta”, ha dichiarato Izham Ismail, CEO di Malaysian Airlines.Grazie a questi progressi tecnologici l’A350-900 segna per noi un’importante fase di modernizzazione e ci consentirà di rafforzare la nostra competitività sui voli di lungo raggio. L’ingresso di questo A350-900 testimonia inoltre la nostra determinazione a operare una flotta giovane e moderna.

Il nostro primo A350-900 costituisceuna tappa essenziale per ALC e per Malaysia Airlines. Siamo certi che l’A350-900 offrirà performance, efficienza e redditività ottimali per i vettori clienti”, ha aggiunto John Plueger, CEO e Presidente di Air Lease Corporation.

Airbus è orgogliosa di accogliere Malaysia Airlines in qualità di nuovo operatore dell’aeromobile più moderno ed efficiente al mondo”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus Commercial Aircraft.Desideriamo anche congratularci con ALC, che accoglie il primo A350 XWB all’interno della propria flotta, dimostrando così la popolarità di questo aeromobile presso l’insieme delle società di leasing in tutto il mondo. Siamo impazienti di proseguire la nostra partnership con Malaysia Airlines e ALC, due fra i principali attori del settore dell’aviazione.

L’A350 XWB è caratterizzato dal più avanzato design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio e nuovi motori Rolls-Royce estremamente efficienti. Insieme, queste tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, vale a dire una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 e costi di manutenzione significativamente più bassi. L’aeromobile è inoltre dotato di una cabina Airspace che, in aggiunta a spaziosità e silenziosità crea un ambiente, un design e servizi migliori che contribuiscono a generare livelli di confort e di benessere superiori, stabilendo nuovi standard in termini di esperienza di volo per l’insieme dei passeggeri.

A oggi il numero complessivo di ordini fermi per l’A350 XWB è di 858 da parte di 45 clienti nel mondo, che ne hanno fatto uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di sempre.

Fonte e photo credits: Airbus Industries, Malaysian Airlines

Rispondi