L’ultimo Boeing C-17 Globemaster III aereo da trasporto militare è partito da Long Beach, California, il 29 Novembre 2015 segnando la chiusura ufficiale della linea di produzione del velivolo a Long Beach. Il velivolo ha effettuato un passaggio sulla folla di dipendenti prima di dirigersi verso lo stabilimento di San Antonio location, dove resterà fino alla sua consegna nel 2016 alla Qatar Emiri Air Force.

Con il completamento della produzione del C-17 la Boeing continuerà a lavorare con il Globemaster III nell’ambito del programma Integrated Sustainment Program (GISP) Performance-Based Logistics assicurando supporto, manutenzione e aggiornamenti alla flotta mondiale del C-17.

La decisione di mettere fine alla produzione del velivolo venne presa nel 2013. Dal primo volo avvenuto il 15 Settembre 1991, la flotta americana e internazionale del C-17 ha raggiunto più di tre milioni di ore di volo in missioni di supporto alle truppe aviotrasportate, di trasporto merci, di aviolancio di mezzi, truppe e merci per rifornimenti in attività umanitarie e di evacuazione medica.

Fonte e photo credits: Boeing Company

Rispondi