I primi due elicotteri Kaman K-MAX per il corpo dei Marines americani sono arrivati il 7 Maggio 2016 sulla base aerea Marine Corps Air Station Yuma in Arizona.

Il Kaman K-MAX è un elicottero unico per varie ragioni quali ad esempio il fatto che può essere utilizzato senza pilota, il design, l’utilizzo e il fatto di poter volare nonostante la sua forma particolare! Il K-MAX è equipaggiato con rotori intersecanti e la sua missione primaria è quella del trasporto merci con un carico massimo di circa 6.000 libbre (circa 2700 Kg), pari circa al suo stesso peso a vuoto.

I due esemplari presi in carico dai Marines, hanno già volato in Afghanistan per tre anni, sempre in configurazione APR senza pilota, trasportando più di 5 milioni di libbre di materiali, contribuendo alla sicurezza dei trasporti e dei rifornimenti e favorendo sensibilmente la diminuzione degli attacchi su strada.

I K-MAX, capaci di operare sia di giorno che di notte, utilizzeranno i poligoni della MCAS Yuma sia in Arizona che in California partecipando sempre di più ai test d’integrazione con gli altri assetti aerei dei Marines per prendere parte alle future operazioni aeree della forza armata. Il Kaman K-MAX continuerà a rivoluzionare nei prossimi anni le capacità “expeditionary” delle unità da combattimento degli US Marine Corps in tutti i teatri operativi.

Il K-MAX va ad aggiungersi alla già vasta tipologia di velivoli militari in uso presso la MCAS Yuma incrementando così le già elevate potenzialità, della base aerea, in termini di addestramento, test ed operatività.

Photo credits: US Marine Corps

Rispondi