Ed eccoci pronti per un altro importante appuntamento per tutti gli appassionati del volo in Italia. Jesolo Air Show è programmato per sabato 26 e domenica 27 agosto 2017.

Una delle manifestazioni aeree più attese di quest’anno, che nelle precedenti edizioni ha attirato sul lungomare della nota località turistica più di mezzo milione di spettatori. Tre ore con il naso all’insù per vedere le esizibizioni mozzafiato dei velivoli militari dell’Aeronautica Militare Italiana e anche quest’anno di altre forze aeree straniere tra cui la Pattuglia Acrobatica Spagnola “Patrulla Aguila” che per la prima volta si esibirà sul cielo di Jesolo e la pattuglia acrobatica francese “Patrouille de France”.

Confermata anche la presenza dell’aeronautica militare del Belgio con la sempre aggressiva e potente esibizione del caccia F-16 Fighting Falcon del Demo Team.

Come sempre molto importante la presenza italiana con il Reparto Sperimentale Volo e con la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

La manifestazione come di consueto si svolgerà sul Lungomare della città di Jesolo, nei pressi di piazza Brescia.
Il giorno 26 agosto si terranno le prove di volo generali con tutti i Teams e Piloti partecipanti
Il 27 agosto si svolgerà la manifestazione aerea.
L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 15:30 e il termine è alle ore 19:00.

JESOLO EUROPEAN AIRSHOW – “quando l’energia prende il volo”
1. HH 139 elicottero 15° Stormo AM per dimostrazione SAR
2. BLUE VOLTIGE -­ 2 motoalianti
3. WE FLY – team di 3 aerei ultraleggeri compost da disabili
4. TORNADO jet AM del Reparto Sperimentale Volo
4. HH 101 elicottero 15° Stormo AM per dimostrazione CSAR
5. BREITLING EXTRA 330 Pilotato dalla campionessa del mondo di acrobazia freestyle
6. PAF – Pattuglia acrobatica francese (esibizione solo sabato 26 agosto) – 8 aerei jet
7. JAS-39 GRIPEN jet forza aerea ungherese
8. F16 jet forza aerea belga
9. TEAM AGUILA – Pattuglia acrobatica spagnola – 8 aerei jet
10. M346 jet AM del Reparto Sperimentale Volo
11. EFA jet AM del Reparto Sperimentale Volo
12. C27J aereo trasporto tattico AM del Reparto Sperimentale Volo
13. FRECCE TRICOLORI

Come sempre vi ricordiamo che il programma è suscettibile di modifiche e/o cancellazioni anche senza preavviso.

Fonte: Comune di Jesolo, Prima Aviation

2 Risposte

  1. Fiorenzo Bassanini

    Seguo spesso le esibizioni delle nostre FRECCE,quest’anno sono stato attratto dal evento del 26 agosto a Jesolo,per la presenza della pattuglia acrobatica Francese .La mia delusione però è stata forte quando la nostra pattuglia acrobatica non ha emesso nessun fumo colorato,perdendo quell’alone di magia che caratterizza ogni sua esibizione.
    Come me altre persone tra il numeroso pubblico presente era amareggiato da questa “anomalia”sopratutto dopo aver visto gli aerei delle pattuglie Francesi e Spagnole che hanno emesso i fumi delle loro bandiere nazionali.
    E’ stato poi spiegato che, per ragione di costi, durante le prove non sono utilizzati i fumi colorati, come giustificazione mi sembra banale,tanto vale allora, risparmio per risparmio limitare i voli.Se ai presenti fosse stato chiesto di pagare per vedere il tricolore solcare il cielo, l’avremmo fatto. In effetti l’apparire delle frecce nel cielo azzurro ,accompagnate dal nostro inno nazionale, che lasciano una scia verde,bianco e rosso è un emozione che non ha prezzo.La mancanza di questo componente colorato lascia un poco perplessi.

    Rispondi
    • Redazione di Aviation Report

      Buonasera Lorenzo, di norma durante le prove vengono sempre usati i fumi bianchi e non quelli colorati che vengono utilizzati durante l’esibizione vera e propria. Le Frecce Tricolori, provano sempre l’esibizione il giorno prima del display vero e proprio. Questo serve soprattutto per controllare che i punti di riferimento, nella display line, siano correttamente posizionati.
      Grazie del suo feedback.
      La redazione di Aviation Report

      Rispondi

Rispondi