Ed eccoci al nuovo importante appuntamento con l’acrobazia aerea della stagione 2016 che vedrà un massiccio apporto degli assetti aerei della nostra Aeronautica Militare.

Quello di Jesolo Air Show 2016, come per tutte le altre edizioni di questa manifestazione aerea, è un evento sempre molto atteso che quest’anno avrà una connotazione di grande solidarietà legata ai tragici eventi del terremoto del 24 Agosto scorso in Italia Centrale.

Sarà un momento di aiuto per tutti i cittadini coinvolti nel sisma e un momento di raccoglimento per chi purtroppo non c’è più. Ancora di più le nostre amate Frecce Tricolori saranno portatrici di unità e solidarietà nazionale.

Quindi l’airshow di Jesolo 2016 potrà essere seguito in diretta televisiva su RAI UNO domenica 28 agosto a partire dalle ore 15.40. Oltre a seguire le evoluzioni dei numerosi assetti civili e militari che parteciperanno a questo appuntamento internazionale, saranno dedicati ampi spazi per sensibilizzare il pubblico alle donazioni, con la certezza di poter contare su uno spirito forte di unità nelle difficoltà di questi giorni.

SMS solidale terremoto centro italia

La Manifestazione avrà luogo sul litorale di Jesolo, in corrispondenza di Piazzetta Casa Bianca. Sarà allestita un’area dedicata al pubblico con uno stand della Rivista Aeronautica, uno spazio per i più piccoli ed una zona in cui tutti potranno provare l’emozionante simulatore ludico di volo del MB.339PAN ed osservare da vicino un MB.339 delle Frecce Tricolori.​​​​​​​​​

Sabato 27 Agosto sono previste le prove e domenica 28 agosto la manifestazione vera e propria con inizio intorno alle 15:30 con centro della manifestazione in Piazza Brescia. L’airshow di Jesolo 2016 sarà visibile lungo tutto i tratto di spiaggia tra piazza Marina e piazza Milano.

Nei due giorni di manifestazione nella zona fronte il PalaArrex: atterraggio e stazionamento elicottero A129 Mangusta dell’Aviazione dell’Esercito Italiano.

Programma provvisorio:
– Audace Team- Elicottero HH-139A Aeronautica Militare
– Blue Voltige
– We Fly Team
– Velivolo Tornado IDS Aeronautica Militare
– Elicottero HH-101A Aeronautica Militare
– Velivolo T-346 Aeronautica Militare
– Demo Renegade intercettazione – Eurofighter Typhoon x 2 e P-180 Avanti Aeronautica Militare
– Extra 300
– Demo rifornimento in volo Tanker KC-767A con AMX e Tornado Aeronautica Militare
– Velivolo Eurofighter Typhoon Aeronautica Militare
– Velivolo C-27J Spartan Aeronautica Militare
– Frecce Tricolori

locandina jesolo airshow 2016

Come sempre ricordiamo che il programma può subire cancellazioni e/o modifiche anche senza preavviso. Per tutti raccomandiamo acqua, crema solare e cappello!

Fonte e photo credits: UCOM Aeronautica Militare

2 Risposte

  1. livio zamperin

    Ho visto l’esibizione di iesolo 2016, molto interessante, mi sono particolarmente concentrato sull’esibizione dell’Eurofighter jet Am e sul commento dell’ufficiale pilota. Le prestazioni dell’aereo sono notevoli, penso però che con una variazione costruttiva detto aereo potrebbe veramente raggiungere prestazioni nettamente superiori. Se ci fosse della curiosità/interesse ben lieto e disposto a parlarne.
    Saluti
    Livio Zamperin

    Rispondi

Rispondi