Dal 14 al 16 Maggio 2015, sull’aeroporto del Cinquale di Massa in Versilia si terrà la nuova, la VI, edizione del congresso nazionale sul tema dell’elisoccorso. Anche quest’anno i temi che verranno trattati durante la tre giorni di convegno saranno di notevole interesse per chi opera in questo delicato settore aeronautico.

Durante le giornate della manifestazione saranno allestiti spazi e stand espositivi delle aziende che operano nel soccorso sanitario a vario titolo. Saranno presentate attrezzature, materiali e mezzi che giornalmente vengono utilizzati durante le missioni di emergenza sanitaria.
Come nell’edizione passata, anche quest’anno verrà organizzata una mostra statica di elicotteri delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato che hanno tra i loro compiti, primari e/o secondari il Soccorso Aereo.
15° Stormo Aeronautica Militare, Marina Militare, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato porteranno i loro elicotteri che saranno disponibili, insieme ai loro equipaggi, alla visita da parte del pubblico.

La presenza “dinamica”, quindi, affiancherà la parte prettamente congressuale ed espositiva del convegno che come sempre sarà un luogo di scambio e confronto anche per presentare progetti e approfondire competenze e conoscenze sui temi chiave dell’elisoccorso e dell’emergenza sanitaria.

Durante il convegno si parlerà di esperienze vissute in ambito HEMS sia da parte degli enti regionali del 118 che da parte delle Forze Armate, ma anche di sviluppi futuri e teconologia, di trasporto di malatti infetti in bio-contenimento, di regolamenti e di personale addetto al soccorso.
Tematiche sicuramente importanti e di grande attualità dopo gli eventi legati alla Costa Concordia, alla Norman Atlantic o alle alluvioni che hanno colpito il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni scopri il sito web di Hems 2013 cliccando qui

Testo e immagini: Stefano Monteleone

Rispondi