Il 104th Fighter Wing, tramite il suo 131st Fighter Squadron proveniente dalla Barnes Air National Guard Base, della US Air National Guard sta schierando circa 200 tra uomini e donne di personale con 12 caccia intercettori F-15C Eagle in supporto di due missioni della NATO in Europa.

All’interno della U.S. Air Forces in Europe Area of Responsibility, il 104th FW will supporterà la missione NATO di pattugliamento e sorveglianza dello spazio aereo dell’Islanda nell’ambito del Theater Security Package e supporterà l’Operazione Atlantic Resolve a partire dalla base aerea di Leeuwarden in Olanda.

Il rischieramento in Islanda segna la prima partecipazione di un reparto aereo della US AIr National Guard ad una missione sull’isola del nord Atlantico. Ricordiamo che le prime missioni della NATO a difesa dello spazio aereo islandese risalgono al 2008, a seguito del definitivo ritiro delle forze permanenti della US Air Force che stazionavano sull’isola proprio a difesa dei suoi cieli e dell’area circostante fino al Baltico. Da quel momento la NATO ha provveduto alla sorveglianza dello spazio aereo dell’Islanda fornendo a rotazione i caccia da difesa aerea dei suoi membri.
Il rischieramento, degli F-15 americani, durerà circa sei mesi, durante il quale gli F-15C Eagle parteciperanno all’esercitazione Frisian Flag 2016 e si addestreranno anche con i reparti di volo di Bulgaria, Romania ed Estonia.

I caccia americani si addestreranno con gli alleati della NATO per rafforzare l’interoperabilità e la condivisione di tattiche e procedure a dimostrazione dell’impegno degli Stati Uniti per una Europa unita, libera, in pace e sicura.

Il 104th Fighter Wing è uno stormo operativo sotto il comando dell’Air Combat Command. Recentemente ha ricevuto l’Air Control Alert Unit of the Year dallo U.S. North American Aerospace Defense Command Region – 1st Air Force (CONR-1AF/AFNORTH). Componente del North American Aerospace Defense Command (NORAD), il Continental U.S. NORAD Region (CONR) si occupa della sorveglianza e controllo dello spazio aereo nazionale continentale degli Stati Uniti.
In particolare il 140th FW fornisce gli assetti aerei armati (caccia intercettori F-15C Eagle) per il servizio di allarme pronti a decollare su allarme scramble a difesa dello spazio aereo dell’aerea del nord-east degli Stati Uniti  proteggendo così circa un quarto della popolazione statunitense.

A proposito dell'autore

Dalla redazione di Aviation Report

Post correlati

Rispondi