Gli A-10C Thunderbolt IIs del 74th Expeditionary Fighter Squadron, si sono rischierati sulla base aerea di Papa in Ungheria il 2 Dicembre 2015, per un rischieramento di circa due settimane volto all’addestramento congiunto con l’Hungarian Air Force.

Il personale e gli A-10C del 74th EFS sono parte del rischieramento del Theater Security Package attualmente basato sulla Amari Air Base in Estonia. Il Theater Security Package è incentrato sull’addestramento tramite esercitazioni svolte con gli alleati della NATO e alcuni partners regionali europei.

Gli A-10C sono coinvolti come assetti dedicati all’addestramento per missioni di attacco al suolo e close air support e parteciperanno all’esercitazione congiunta e bilaterale, Wise Foresight 14, tra la US Air Force e la Hungarian Air Forces, che avrà come obiettivo lo sviluppo e la capacità di lavorare congiuntamente in scenari complessi per rendere ancora più forte la partnership tra le due nazioni.

Gli A-10C Thunderbolt II hanno visitato già sette nazioni europee, mentre hanno lavorato insieme a dodici nazioni dal loro arrivo in Europa, a Settembre del 2015, nell’ambito del Theater Security Package, stringendo relazioni ed aumentando il livello di addestramento delle unità aeree coinvolte.
I prossimi reparti che saranno coinvolti nel TSP ad arrivare in Europa saranno il 144 Fighter Wing, Fresno Air National Guard Base, California e il 104th Fighter Wing, Barnes Air National Guard Base, Massachusetts con i caccia intercettori F-15C Eagles.

Fonte e photo credits: US Air Force Command, Capt. Lauren Ott

Rispondi