Giornata Azzurra 2008 Pratica di Mare (seconda parte in display in volo)

Rumors dalla statica valutano il display del pilota di F-16 danese come il più tecnico; apprezzamento confermato anche dai numerosi colloqui con appassionati inglesi e maltesi presenti a Pratica di Mare.
Splendido come sempre il display del C-27J, soprattutto con la nuova variante del passaggio a coltello effettuato asse pista; appare incredibile come un velivolo di tale stazza sia in grado di effettuare le manovre che abbiamo potuto apprezzare.

c27j aeronautica militare italiana c27j 46 brigata aerea

Quest’anno ancor più matura la presentazione del Aermacchi M-346 che, affidato alle mani del mitico Comandante Cecconello, ha tenuto il pubblico a “naso all’insù” per più di 10 minuti .

Ed ancora abbiamo apprezzato i flight display del Reparto Sperimentale Volo (RSV) che ha presentato i velivoli Amx, MB-339CD, Tornado IDS ed F-2000, apprezzatissimo ques’ultimo per l’esibizione a pieno post bruciatore. Una curiosità per i lettori: i piloti del Tornado IDS della “Sperimentale“ hanno deliziato i presenti con un… saluto amichevole… in fase di rullaggio infatti hanno provveduto, a beneficio anche dei fotografi, ad attivare gli scudi devia getto posti a guisa di anello intorno ai motori e a…presentare la biancheria ! flap, alettoni e superfici di controllo “tutte fuori” .

ef2000 4 stormo tornado ids

L’Esercito ha presentato in volo il suo ultimo elicottero NH-90TTH così come una coppia di A-129C Mangusta che hanno effettuato un bellissimo programma di volo mettendo in mostra le capacità e l’agilità del nostro elicottero da combattimento. La Marina Militare ha portato in volo anche quest’anno l’EH-101 e l’AV-8B+ Harrier che come sempre ha dimostrato la sua unicità di velivolo compiendo manovre acrobatiche uniche nel suo genere ed effettuando varie transizioni tra volo verticale e volo orizzontale.

eh101 marina militare italiana av-8b harrier 1 gruppo volo imbarcato lupo a129 mangusta 5 reggimento rigel

Una bella novità invece è stata la presentazione in volo del MiG-21UM (biposto) dell’Aviazione Militare Rumena, molto spettacolare ed affascinante vista anche l’anzianità del velivolo che non ha niente da invidiare ai più blasonati jet militari di ultima generazione. Purtroppo neanche quest’anno abbiamo potuto assistere al promesso passaggio del B-1B USAF… speriamo nelle prossime volte !

mig21um lancer romanian air force mig21 lancer aeronautica militare rumena

Sempre ai massimi livelli l’esibizione dell’F-16A-MLU Olandese del “Demo Team”, così come delle pattuglie acrobatiche civili e militari intervenute: Breitling Jet Team la prima e Patruilla Aguila e Patruille de France le seconde. Splendida chiusura di manifestazione da parte della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, le “Frecce Tricolori”, che hanno presentato il loro programma completo.

pattuglia breitling jet demo team patruilla aguila ejercito del aire patruilla aguila spanish air force mirror solo display solo patruille de france

patruille de france armee de l'air patruille de france france air force alpha jet patrouille de france
Un grandissimo Grazie all’Aeronautica Militare per lo spettacolo offerto alle centinaia di migliaia di appassionati presenti Domenica 25 Maggio 2008 e…arrivederci all’anno prossimo!

Testo e foto: Stefano Monteleone

A proposito dell'autore

Editore responsabile del portale Aviation Report. Appassionato di tutto ciò che vola soprattutto se militare, di elisoccorso e della Go Pro! Esperto di Web Design, Web & Social Media Marketing e di programmazione web. Ho volato a bordo di aeromobili militari quali: AB 212, EH-101, SH-90 (Marina Militare), AW-139 (Guardia Costiera), HH-139A, C-27J, KC-767A (Aeronautica Militare), CH-47C (Esercito AVES), ATR-42, HH-412C, AW-139 (Guardia di Finanza).

Post correlati

Rispondi