Al Consiglio dei Ministri del 21 Marzo 2016 è stato nominato nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli.  Il Generale Vecciarelli, che attualmente ricopre l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa dal 26 Febbraio 2015, subentrerà al Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, al quale il Ministro della Difesa ha rivolto un vivo ringraziamento per il lavoro svolto.

Il Gen. S.A.Enzo Vecciarelli è pilota “Caccia Intercettore” ed ha trascorso molti anni della sua carriera presso il 4° Stormo di Grosseto, dove ha ricoperto tutti gli incarichi operativi, compresi quello di Comandante di Gruppo nel 1991 e Comandante di Stormo dal 1999 al 2002, conseguendo complessivamente oltre 2600 ore di volo, di cui più di 2000 sul velivolo F104 Starfighter.
Proveniente dal corso Rostro 2 dell’Accademia Aeronautica ha conseguito il brevetto di pilota presso la Base Aerea di Laughlin (Texas) e la qualifica di Fighter Pilot presso la Base Aerea di Holloman (New Mexico).

Oltre a vari incarichi ricoperti allo Stato Maggiore dell’Aeronautica, nel 2003 ha comandato il primo contingente aeronautico in Iraq presso la Base Aerea di Tallil.

Rispondi