La Tecnam, azienda italiana di Capua (NA), ha annnunciato che la Fuerza Aérea Argentina ha ordinato otto velivoli Tecnam P2002JF per l’addestramento presso la sua Military Aviation Academy.

Il distributore locale della Tecnam, l’Aerotec Argentina SA, si è aggiudicata il contratto per fornire i velivoli Tecnam all’Aeronautica Militare Argentina con un accordo di leasing. I velivoli verranno assemblati direttamente dall’Aerotec Argentina SA a Rivadavia.

Durante i primi mesi del 2016 la Fuerza Aérea Argentina aveva iniziato lo studio e la ricerca di un nuovo e semplice velivolo da usare come “screener” per la selezione dei giovani piloti militari della Military Aviation Academy.

Con tutti i modelli della Tecnam già certificati dall’autorità dell’aviazione civile argentina – Argentina Civil Aviation Authority (ANAC), e con più di 30 aerei già venduti e consegnati a privati, aeroclub e scuole di volo civili, la forza aerea argentina ha selezionato il P2002JF versione con glass cockpit e VFR notturno.

Il Tecnam P2002JF è un aereo biposto, mono motore ad ala bassa già molto popolare nel mondo e già selezionato da molte scuole di volo e organizzazioni internazionali che si occupano di addestramento e formazione al volo.

Dopo l’Aeronautica Militare Italiana, che ha ordinato tre T-2006A, la Fuerza Aérea Argentina è la seconda aviazione militare ad ordinare i velivoli dell’azienda italiana Tecnam.

Aerotec

Aerotec fondata nel 1996 da Mario Cardama e figli offre svariati servizi aerei tra i quali quelli agricoli e turistici. E’ attualmente il rivenditore e distributore in esclusiva della Tecnam in Argentina e Cile.

Fonte e photo credits: Tecnam, Aerotec Argentina SA

A proposito dell'autore

Dalla redazione di Aviation Report

Post correlati

Rispondi